Home Attualità Cattedre vacanti, la “supplentite” resiste ancora

Cattedre vacanti, la “supplentite” resiste ancora

CONDIVIDI

La “supplentite” è tutt’altro che esaurita. Lo dicono i dati sulle ancora mancate nomine in diverse province italiane, spesso legate ai ritardi delle assegnazioni provvisorie o meramente a problemi burocratici che le scuole in questo primo periodo dell’anno stanno affrontando.

E sul sostegno le cose vanno anche peggio: in territori come la Sicilia solo il 12 ottobre è stato reso pubblico il contingente supplementare delle deroghe sul sostegno, che prevede molte convocazioni di docenti non specializzati e spesso senza esperienza.

CATTEDRE VACANTI

Il problema delle cattedre scoperte e degli specializzati sul sostegno a casa lo abbiamo già raccontato.

Adesso, anche dalla politica arrivano critiche al Ministero in merito alla questione. L’attacco viene da Alessia Petraglia, Capogruppo di SI in commissione Istruzione, che ha presentato, come prima firmataria, un’ulteriore interrogazione sul tema: “probabilmente la Ministra Fedeli visita poco i siti internet degli Uffici Scolastici Provinciali, perché ad un nostro comunicato di denuncia sulle cattedre ancora vacanti, sia su posti normali che sul sostegno, aveva prontamente risposto che nessuna scuola è nel caos e che io e il senatore Fabrizio Bocchino di Sinistra Italiana avremmo dovuto informarci meglio. Ebbene, lo abbiamo fatto”, dichiara Petraglia.

IL CASO DELL’UST DI FIRENZE

“Sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze, continua la senatrice, si possono leggere, nero su bianco, i calendari di convocazione da GAE pubblicati e questi dimostrano che avevamo ragione: le convocazioni si sono protratte fino al 3 ottobre! Quindi a Firenze il testimone alle scuole per nominare i supplenti è stato restituito il 4 ottobre, altro che terminare il 12 settembre, come aveva affermato la ministra Fedeli quando intervenuta in commissione!”.

Infatti, “se si leggono i dati di Firenze, particolarmente in sofferenza risulta essere la scuola secondaria di I e II grado, con tanti posti da ricoprire in quanto le convocazioni da GAE sono andate quasi deserte e quindi i posti pubblicati il 28/09 corrispondono a quelli restituiti alle scuole.
Quindi il primo giorno di scuola tutti i posti dell’elenco che abbiamo riassunto nella tabella erano vuoti e lo sono rimasti almeno fino al 2 ottobre e solo dal 4 Ottobre le scuole hanno cominciato a chiamare sui posti residui (ancora tantissimi) che, ad oggi non sono stati completamente occupati”.

Secondaria I grado Secondaria II grado
Materia 190 cattedre + spezzoni equivalenti a 59 cattedre 379 cattedre + spezzoni equivalenti a 229 cattedre
Sostegno 260 sostegno + spezzoni equivalenti a 11 cattedre 439 cattedre + equivalenti a 8 cattedre

 

“Al di là del gioco dei comunicati, la “supplentite” – conclude la Senatrice Petraglia –  si combatte con azioni politiche concrete che intanto riconoscano maggiori risorse e questo Governo e questa Ministra non stanno facendo nulla in questa direzione”.