Home Archivio storico 1998-2013 Generico Certamen Horatianum

Certamen Horatianum

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Organizzato dal Liceo Classico "Q.O. Flacco", dal 28 al 30 aprile si svolgerà a Venosa (PZ) il XIV Certamen Horatianum, a cui parteciperanno 207 studenti (accompagnati da oltre 100 docenti) provenienti da 128 licei classici italiani e di altri Paesi europei (delegazioni sono attese dall’Austria, dalla Francia e dalla Germania).
Gli allievi si cimenteranno nella traduzione e il commento storico, filologico e stilistico di un testo di Orazio. Oltre alla gara di latino, che si prefigge di diffondere la conoscenza e l’approfondimento del poeta di Venosa, nel centro lucano si terrà un convegno di studi su tematiche oraziane e più in generale di cultura classica, al quale prenderanno parte diversi studiosi, tra cui Jean-Yves Guillaumin dell’Università di Franche-Contè e il latinista Gilberto Biondi, ordinario di Letteratura latina all’Università di Parma. La manifestazione si concluderà domenica 30 aprile con una riflessione di Paolo Fedeli dell’Università di Bari sui versi oraziani oggetto del certamen e con la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, rivolgersi al Liceo Classico Statale "Q. O. Flacco" di Venosa (tel. e fax 0972/31476).

Preparazione concorso ordinario inglese