Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Certamen Horatianum” a Venosa

“Certamen Horatianum” a Venosa

CONDIVIDI

Organizzata dal Liceo classico "Q. Orazio Flacco" di Venosa, e finanziata dal Comune di Venosa, dalla Provincia di Potenza e dalla regione Basilicata, la tre giorni lucana, dedicata al poeta di Venosa, si prefigge lo scopo di diffondere la conoscenza e l’approfondimento storico, filologico e stilistico di Orazio.
Al convegno di studi sulle tematiche oraziane e più in generale sulla cultura classica, prenderanno parte diversi studiosi, provenienti da diverse Università italiane. Fra i relatori, come supervisore latino e greco Ssis dell’Università di Catania, la redattrice di "Scuolainsieme" prof.ssa Anna Maria Di Falco che insieme alla prof.ssa Antonia Piva, docente di Didattica del latino all’Università di Venezia, coordineranno il convegno sulla "Didattica del latino" che aprirà i lavori alle 9,30 di venerdì 7 maggio. Introdurrà il prof. Antonio Portolano docente presso le Ssis del Lazio e di Foggia, relazionerà il prof. Giovanni Cipriani, ordinario di letteratura Latina all’Università di Foggia.

Sabato 8 maggio, alle 9 si darà il via ai lavori del convegno sul tema "La cultura classica" con apertura del dott. Silvio Criscuoli, della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici, cui seguiranno i relatori, prof. Giulio Giorello e il prof. Massimo Cacciari dell’Università di Milano.

Alle 18 farà seguito "Faust", uno spettacolo teatrale realizzato dal laboratorio teatrale del Liceo, a cura dell’"Albero di Minerva" e a chiusura, alle 21,30 uno spettacolo musicale con la "Rino Gaetano Cover Band".

Domenica, alle 9, incontro con le "Riflessioni sui versi oraziani oggetto del Certamen 2004" col prof. Paolo Fedeli dell’Università di Bari e gli interventi del dirigente scolastico, prof.ssa Rosa Torciano; del dott. Franco Inglese, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata e del sindaco di Venosa, avv. Bruno Tamburello.