Home Attualità Una classe di 3 alunni dove gli insegnanti fanno anche le pulizie!

Una classe di 3 alunni dove gli insegnanti fanno anche le pulizie!

CONDIVIDI
  • Credion

Le isole siciliane, come Lipari e Alicudi hanno problemi opposti anche se la radice della sostanza è la stessa: la prima, come abbiamo scritto in precedenza, ha classi formate da 43 alunni, mentre la seconda ha soltanto una classe di…3 alunni!

SCUOLA MINI E LE PULIZIE LE FANNO I DOCENTI

Infatti, come riporta Ansa, ad Alicudi, nelle Eolie, vi è la scuola più piccola d’Europa. Al Centro preparazione esami della media vi è una sola alunna che fa lezione con due compagni della quarta elementare che hanno già cambiato due maestre e un altro cambio è già stato programmato.

Icotea

Ma non solo: a scuola non è previsto nemmeno il collaboratore scolastico, pertanto le pulizie sono divise a turni dagli insegnanti, che oltre a curare l’istruzione degli alunni hanno a che fare anche con scopa e detersivi.

CORTEO PER LE ISOLE MINORI

Il prossimo 27 ottobre i genitori e gli alunni di Alicudi saranno a Lipari insieme agli altri genitori e studenti delle isole minori della Sicilia, per un corteo all’insegna dello slogan “una deroga ministeriale per la scuola delle isole minori italiane”.
A guidare il corteo Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari: “Chiediamo semplicemente che sia garantito il diritto allo studio – ha dichiarato il primo cittadino – Come amministrazione non possiamo che accettare, condividere e supportare i disagi, gli interrogativi e le rimostranze delle famiglie.