Home Archivio storico 1998-2013 Generico Comunicazione linguistica e culturale

Comunicazione linguistica e culturale

CONDIVIDI
  • Credion

Nel mese di marzo, trenta ragazzi di età superiore ai sedici anni, provenienti da Italia (scuole di istruzione secondaria di II grado della provincia di Gorizia), Slovenia (unità territoriale dell’ente scolastico di Nova Gorica), Austria (unità territoriale della municipalità di Klagenfurt) hanno partecipato a Grado all’edizione pilota del Laboratorio internazionale giovanile Alpe Adria, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Gorizia nell’ambito del “Progetto integrato” a cui aderiscono i Comuni di Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grado e Monfalcone.
L’iniziativa del Laboratorio, la cui realizzazione è stata curata dall’Associazione 4G di Gorizia (www.4gweb.org), hanno assicurato il proprio patrocinio il Comune-capoluogo di Nova Gorica e il Comune-capoluogo di Klagenfurt.
I ragazzi, guidati lungo un percorso artistico dal regista e attore inglese Malachi Bogdanov, si sono avvicinati alla sperimentazione di varie forme di espressione finalizzate alla comunicazione e alla mediazione linguistica e culturale. Lo svolgimento del programma è stato articolato in esperienze ludiche e musicali, momenti di improvvisazione, sperimentazioni di comunicazione non verbale e di gestualità. Il Laboratorio si è concluso con una performance andata in scena all’Auditorium Biagio Marin di Grado.