Home Archivio storico 1998-2013 Esami di Stato Con le guide on line la maturità ispezionata a 360°

Con le guide on line la maturità ispezionata a 360°

CONDIVIDI
  • Credion
Anche quest’anno alla vigilia degli esami più temuti, quelli che concludono il ciclo delle superiori, abbondano le guide ad affrontare le prove coscienti e preparati. Del resto negli ultimi dieci anni, con l’imperversare di internet, è stato sempre un crescendo. Tra le tante proposte spicca il doppio approfondimento della De Agostini, la casa editrice che detiene una vasta enciclopedia web in lingua italiana, una vera e propria “rete nella rete” per la divulgazione dei saperi dell’uomo arricchita di link, rimandi, percorsi di approfondimento e contenuti multimediali.
Attraverso il sito on line Sapere.it, i quasi 500mila candidati al diploma potranno trovare un’area virtuale, completa di contenuti multimediali, propedeutici agli esami delle diverse discipline. Sono quattro le aree tematiche predisposte. Questi i percorsi fruibili: le prime due prove (che affrontano il problema del tema e della seconda prova scritta, con l’elenco completo delle discipline e delle modalità delle prove); Il Quizzone (con 2.500 quiz a risposta multipla); Gli Studiafacile (pratiche guide per memorizzare rapidamente e in modo efficace i concetti base di 20 discipline) e SOS Tesina (con i contenuti dell’Enciclopedia di Sapere utili per sviluppare al meglio le tesine da presentare).
Prodiga di consigli appare anche la web tv DeabyDay.tv, incentrata sugli aspetti più pratici di compendio allo studio, ma fondamentali per il successo. Le aree tematiche sono cinque: La dieta del maturando (con i consigli del nutrizionista, le ricette e i cibi che favoriscono la concentrazione); Esami senza stess (con i consigli del trainer sull’attività fisica che aiuta a combattere l’ansia e lo stress, da svolgere sia in casa sia all’aperto); Organizzare lo studio (la parola passa a un insegnante che dà consigli su come organizzare la “tabella di marcia”); Alla maturità da genitori (quest’area è dedicata ai genitori dei maturandi: i consigli dello psicologo sono un valido supporto per gestire la comunicazione con i ragazzi in questi giorni); infine Il look per la prova orale (con il parere di una esperta di moda, perché anche “l’occhio vuole la sua parte”).
L’opera – commentano dalla De Agostini – raccoglie indicazioni, suggerimenti, approfondimenti, tracce e test per esercitarsi, ripassare, mettere alla prova le proprie conoscenze e prepararsi nel migliore dei modi all’esame. Consigli a 360° che offrono un valido strumento di aiuto non solo per gli studenti, ma anche per i genitori, affinché possano sostenere al meglio i loro ragazzi.