Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Con mille storie”, rassegna di racconti per adolescenti

“Con mille storie”, rassegna di racconti per adolescenti

CONDIVIDI

Nell’ambito di questo più ampio progetto – coordinato dai due responsabili Vincenzo Marino e Claudio Tosetto – riparte la 2° edizione di “Con-1.000 storie”, rassegna di racconti inediti di e per adolescenti di tutte le parti d’Italia, realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Hagam. Il tema proposto per gli elaborati in concorso – brevi racconti originali di non più di 5.000 battute o, in alternativa, soggetti cinematografici per cortometraggi – è “La mia vita? È come un film! Memorie di un adolescente”. Bando, informazioni e moduli per le iscrizioni, da effettuare on-line entro il 18 giugno 2005, sono disponibili nell’apposita sezione del portale per adolescenti www.con-tatto.it.
Come è stato ribadito dagli organizzatori, rientra nello spirito dell’iniziativa, aperta a giovani di età compresa tra i 14 e i 23 anni, non tanto la selezione fine a se stessa di elaborati “belli”, bensì l’incentivazione di una sana e “terapeutica” pratica quotidiana di scrittura creativa nei nostri adolescenti, allo scopo di sfatare il mito dell’incomunicabilità di queste fasce di età con un mondo adulto troppo spesso ritenuto distante o addirittura assente. Alla voglia di esprimersi e di comunicare – presente inequivocabilmente nei giovani, a giudicare anche dall’elevato numero dei partecipanti al progetto, già riscontrato nella 1° edizione – corrisponde finalmente una forte volontà di ascoltare e comprendere da parte di un competente staff di lettori: scrittori, insegnanti, educatori e psicologi. Figure “adulte” che valuteranno la rappresentatività di racconti in cui ci si racconta.
Non guastano, infine, la presenza – quale testimonial della rassegna – di Federico Taddia, noto conduttore del programma tv di Rai 3 “Screensaver”, nonché la prospettiva di pubblicare il 2° volume dei racconti più significativi di questa edizione e di realizzare un cortometraggio inedito a partire da un soggetto cinematografico scelto ad hoc dal comitato di lettori.

Informazioni:
Associazione Hagam

Tel. 0331-767604

Icotea