Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concerti per le scuole

Concerti per le scuole

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Da più di trent’anni l’Associazione Musicale Etnea organizza concerti per le istituzioni scolastiche di Catania e provincia. In questo lungo arco di tempo, l’Associazione, che ha sede nel capoluogo etneo (in Via Museo Biscari 10), ha collaborato con insegnanti delle scuole dell’obbligo, docenti universitari e, più recentemente, con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.
Tanti sono stati i musicisti ospiti delle oltre trenta stagioni: interpreti di fama internazionale, giovani talenti poi divenuti noti in tutto il mondo, studenti di musica, docenti e ricercatori impegnati in attività musicologiche,.
Tra gli ospiti presenti nella stagione 2006/2007, segnaliamo: la Compagnia d’Opera Cinese Guo Guang, con musiche e danze dell’antica Cina; Edison Studio, quattro noti studiosi e ricercatori nel campo delle nuove tecnologie applicate alla musica, che saranno alle prese con la sonorizzazione di uno storico film muto, Gli ultimi giorni di Pompei (1913); i Solisti di San Pietroburgo, che dedicheranno il proprio concerto a Gianbattista Martini e i suoi allievi dell’Accademia di Bologna.
Non mancherà l’attività di promozione dei giovani talenti, quali il pianista Giovanni Cultrera, il flautista Giuseppe Scavo e il clarinettista Antonio Piemonte.
Per maggiori informazioni, anche in relazione all’intero programma dei concerti: www.ame.ct.it .
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese