Home Concorsi Concorso docenti, “La Tecnica” ti prepara alle avvertenze generali ai programmi d’esame

Concorso docenti, “La Tecnica” ti prepara alle avvertenze generali ai programmi d’esame

CONDIVIDI

Da tempo si parlava di una prova scritta che non richiedesse solo una preparazione nella propria disciplina.

Adesso il D.M. 95 all’art. 5 è più esplicito richiedendo ai candidati a posti comuni lo svolgimento di una prova composta da otto quesiti: due di comprensione del testo di una lingua straniera e gli altri sei a risposta aperta che “prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento”. Per i posti di sostegno i sei quesiti a risposta aperta si riferiscono “alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e sono altresì finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.

Una buona preparazione, quindi, deve integrare la padronanza della propria disciplina con la conoscenza dei requisiti culturali e professionali legati alla propria professione.

Le Avvertenze generali, trasversali a tutte le classi di concorso, sono parte integrante dei programmi d’esame (All. A) e richiedono ai candidati per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, una preparazione complessa sugli aspetti legati alla professionalità del docente, sviluppandola in 13 punti.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

 

Riportiamo di seguito le Avvertenze generali e punto per punto diamo indicazioni ai nostri lettori quale nostra pubblicazione o corso possono utilizzare per la preparazione.


> 1

Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.

 

Ebook “Il valore formativo delle discipline”

 

> 2

Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.


Ebook
“Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”

 

> 3

Conoscenze pedagogico – didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola.


• Ebook
“Motivare ad apprendere”
• Corso e-learning “Conoscenze pedagogico-didattiche di base”

 

> 4

Capacità di progettazione curriculare della disciplina.


Ebook “Il valore formativo delle discipline”

 

> 5

Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali.


Ebook “Bes Inclusione. Bisogni educativi ‘normalmente speciali’”’normalmente speciali’”
Ebook
“Bes Inclusione e personalizzazione”

 

> 6

Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.


Ebook
“Sussidi e strumenti didattici: dal libro di testo al web 3.0”

 

> 7

Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.

 

> 8

Conoscenza dei principi dell’autovalutazione d’istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.

 

> 9

Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti.


• Ebook “Indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo”

 

> 10

Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con particolare riguardo:

a) Costituzione italiana;

b) legge 107/2015;

c) autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento in particolare, al D.P.R. n. 275/1999, al D.L.vo 15 aprile 2005, n. 76, al D.M. 22 agosto 2007, n. 139);

d) ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, D.P.R. n. 89/2009, D.P.R. n. 87/2010, D.P.R. n. 88/2010 e D.P.R. n. 89/2010, D.P.R. n. 122/2009);

e) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I, capo I);

f) stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;

g) compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.

h) il sistema nazionale di valutazione (D.P.R. n. 80/2013)

i) normativa specifica per l’inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali;

j) Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (nota Miur prot. n. 4232 del 19/2/2014);

k) Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota Miur prot. n. 4233 del 19/2/2014);

l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota Miur prot. n. 7443 del 18/12/2014);

m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota Miur prot. n. 2519 del 15/4/2015).

 

• Corso e-learning “Conoscenza della legislazione e normativa scolastica”

• Ebook “Lo stato giuridico del personale della scuola

• Ebook “La scuola in Italia

• Ebook “Bes Inclusione e personalizzazione”

 

>11

Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:

a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);

b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente

c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.

 

Ebook “La scuola nella società multiculturale

 

> 12

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria (inglese per la scuola primaria) al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

 

> 13

Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento, nonché con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

Ebook “Sussidi e strumenti didattici: dal libro di testo al web 3.0”