Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Concorso DS in Sicilia: scatta la fase della richiesta accesso atti

Concorso DS in Sicilia: scatta la fase della richiesta accesso atti

CONDIVIDI
  • Credion

A tal proposito la commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, afferma il diritto di essere ammessi a visionare tutti i documenti del concorso a dirigente scolastico e di estrarne copia, perché l’esercizio del diritto di accesso, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, deve intendersi comprensivo di entrambe le modalità. Vediamo nello specifico perché è illegittimo il differimento dell’accesso all’esaurimento della procedura concorsuale. 
Non appare pertinente giustificare il diniego di accesso sulla base dell’art. 4 c. 1 lett. e), del DM 115/96, recante il regolamento del Ministero della Giustizia in materia di accesso, posto che esso rende inaccessibili documenti attinenti ai lavori delle commissioni concorsuali fino all’esaurimento delle relative procedure, ma solo in relazione all’esigenza di salvaguardare la riservatezza di terzi, intatta dalla richiesta di parte ricorrente, e salva in ogni caso la facoltà di accesso qualora i documenti di cui è domandata l’ostensione siano necessari per la tutela degli interessi giuridici dell’istante, come è nel caso specifico. 
Né sono opponibili le esigenze di opportunità amministrativa: è legittimo, in ossequio ad esse, differire l’accesso in caso di domanda presentata in corso di sub-procedimento, ma non se, come nel caso in questione, essa sia proposta una volta valutate le prove scritte e stilato l’elenco degli ammessi agli orali, avendo il richiedente un evidente urgenza ad acceder ai documenti concorsuali. (Decisione della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi nella seduta del 27 settembre 2011). Con riferimento a quanto deciso dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi l’USR della Sicilia con nota del 19 dicembre 2012 comunica che riceverà i candidati interessati all’esercizio del diritto di accesso agli atti delle procedure concorsuali, durante l’orario di ricevimento (ore 11:00 – 13:00) nei seguenti giorni: 21 dicembre 2012, 28 dicembre 2012, 02 gennaio 2013, 04 gennaio 2013 e dal 7 gennaio 2013, incluso, tutti i giorni dispari. Per prendere spunto da un possibile modello di richiesta di accesso agli atti si rimanda al seguente link: