Home Didattica Conflitti in classe, tra le tecniche consigliate ai docenti per gestirli c’è...

Conflitti in classe, tra le tecniche consigliate ai docenti per gestirli c’è l’apprezzamento altruistico: cosa è?

CONDIVIDI

Cosa fare quando il clima della classe è permeato da comportamenti, gesti e atteggiamenti negativi, che altro non fanno che minare i rapporti tra coloro che ne fanno parte? Ogni docente può provare a cambiare le cose, con l’ausilio di alcune tecniche. VAI AL CORSO

Tipi di negatività

Quanti tipi di negatività? Gli esperti distinguono tra negatività bassa (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) ed episodi di negatività alta (insulto, minacce, aggressività inconsulta). Per ognuno di questi differenti episodi l’insegnante può apprendere l’uso di strumenti di gestione delle criticità, adeguandoli al contesto, che varia dalle situazioni di classe alle riunioni del collegio docenti.

Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).

Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.

Serve esperienza per fare ciò ma senza dubbio la formazione continua dell’insegnante può fornire spunti e pratiche da utilizzare subito e migliorare la situazione in classe e fuori dalla classe.

Il corso

Su questi argomenti il corso Gestione della negatività in classea cura di Pino De Sario, in programma dal 20 febbraio.

Obiettivi del corso

  • Introdurre i partecipanti al concetto di negatività frequente, di tutti, trasversale
  • Sviluppare le tecniche per la trasformazione della negatività in classe
  • Potenziare le capacità di fronteggiamento e gestione dei fenomeni dissonanti e aggressivi.

Punti tematici

Unità 1 – Aggiornare le mappe: la negatività è anche una risorsa

  • Perché la chiamiamo negatività, tratti e definizioni
  • La triplice provenienza della negatività: della specie, della persona, della società
  • Trilogy: tre cervelli, tre comportamenti automatici

Unità 2 – Il Metodo antinegatività (Man)

  • Negatività bassa: i passi per accogliere, contenere, trasformare
  • Il dispositivo pratico: esplorare, sostare, agire
  • Le tecniche essenziali: parola chiave e direzionale, passi concreti, tripletta, terzo tempo
  • Negatività alta: i punti per fronteggiamento e protezione buona
  • Il dispositivo pratico: protezione e congedo
  • Le tecniche essenziali: contenuto solenne, puntellamento, garbo professionale

Unità 3 – Trasformare la negatività in classe

  • Il ponte neg-pos: trasformare è mettere radici pratiche
  • Tripletta: muovere tre mosse nella classe
  • Terzo tempo: riparare dopo un episodio negativo
  • Garbo professionale: non infierire con i soggetti negativi
  • Pratiche maieutiche: curare il proprio negativo
  • Apprezzamento altruistico: apprezzare quello che c’è già

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.

I nostri webinar

Progettare lezioni in Cooperative Learning

Il Piano Rigenerazione Scuola nel curricolo di scienze naturali del 2° ciclo

Matematica per la scuola primaria

Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attività

Perimetro e Area, figure equivalenti e isoperimetriche

Il nuovo orientamento a scuola

Il social reading per una lettura condivisa e partecipata

La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Dop: strategie di intervento in classe

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO