Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno dell’Uciim su “Immigrazione e scuola”

Convegno dell’Uciim su “Immigrazione e scuola”

CONDIVIDI
Il convegno sul tema “Immigrazione e scuola: dall’accoglienza all’integrazione”, promosso dalla sezione catanese Uciim “Nuccio Sciacchitano”, si svolgerà sabato 11 febbraio con inizio alle ore 9.30 presso l’Istituto scolastico “G. Parini” di Catania.
Dopo i saluti della vice presidente nazionale Uciim, Caterina Romano, della presidente regionale Rosalba Candela e della presidente provinciale Enza Grecizzo, il programma prevede un messaggio introduttivo da parte del preside Giuseppe Adernò.
Le relazioni sui temi specifici del convegno (immigrazione e integrazione, le line pedagogiche dell’intercultura, il ruolo dei genitori per le famiglie migrate) saranno presentate da Yusuf Abd al Hadi Dispoto, responsabile del Co.RE.I.S regionale Sicilia, don Carlo Nanni, consulente ecclesiastico nazionale dell’Uciim, Camilla Bianco, responsabile regionale per la formazione dell’Associazione Genitori.

Nel pomeriggio del 9 febbraio, il prof. Giacomo Timpanaro presenterà le opportunità formative del progetto integrazione, mentre il preside Antonio Leggio illustrerà le esperienze di un laboratorio interculturale realizzato in provincia di Trapani.