Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno sulla valutazione organizzato dalla Flc Cgil

Convegno sulla valutazione organizzato dalla Flc Cgil

CONDIVIDI
  • Credion
“La valutazione nei settori della conoscenza è un tema di estrema attualità per gli interventi negativi che si sono susseguiti negli ultimi tre anni”, così presenta il convegno nazionale la Flc Cgil, che ha organizzato l’incontro nei giorni 16 e 17 ottobre a Roma presso il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), in Piazzale Aldo Moro 7.
“Su questo tema la Flc Cgil e Proteo Fare Sapere hanno sempre posto legittime critiche partendo da considerazioni di metodo e di merito. Riteniamo infatti – prosegue il comunicato della Federazione lavoratori della conoscenza – la valutazione soprattutto una necessità interna ai sistemi che può rappresentare un punto di svolta delle politiche attive sui settori della conoscenza da parte dei decisori politici. Ma per evitare un uso strumentale o ideologico, qualsiasi discorso deve prendere avvio da alcune domande. In primo luogo bisogna chiedersi quale funzione debbano assolvere i luoghi deputati all’istruzione, alla formazione, alla ricerca. Poi ci si deve chiedere quale è la finalità della valutazione, infine che cosa valutare, con quali strumenti e protocolli.
Discuteremo quindi di valutazione nella scuola (alla luce del recente Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione), nell’università, nella ricerca e nell’Alta formazione artistica e musicale, nel corso del convegno”

Ai lavori del convegno è prevista la partecipazione del ministro  Maria Chiara Carrozza.