Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Cooperative learning”

“Cooperative learning”

CONDIVIDI


È stata recentemente firmata a Venezia una dichiarazione d’intenti fra la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, la Provincia – Assessorato Istruzione e Cultura  ed il Comune di Venezia, il Centro Servizi Amministrativi del capoluogo veneto con il patrocinio del Miur – Direzione Generale del Veneto e la Venice International University: l’obiettivo e la costituzione dell’Accademia della Fondazione per la Scuola, percorso formativo rivolto a docenti e dirigenti scolastici.

Lo scopo è di promuovere l’introduzione in classe di nuove strategie didattiche e di modelli di leadership nei processi educativi. In particolare, l’Accademia intende offrire un’opportunità di approfondimento sui temi del cooperative learning, trasfondendo nella scuola italiana l’impostazione didattica delle comunità di apprendimento, attraverso workshop tematici tenuti da esperti di livello internazionale. Si tratta di un’iniziativa che ha già precedenti in Europa, grazie all’impegno della Fondazione Bertelsmann.
L’attività didattica si svolgerà a Venezia, presso la Venice International University, sull’Isola di San Servolo, con un workshop che si terrà dal 7 all’11 gennaio ed al quale parteciperanno novanta fra docenti e dirigenti scolastici italiani e stranieri. Saranno presenti Piergiuseppe Ellerani, da molti anni impegnato in progetti di e-learning basati su sistemi collaborativi, e Kathy e Norm Green, esperti nel settore dell’apprendimento cooperativo, che hanno partecipato a numerosi programmi di formazione omologhi svolti in Germania, Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada.

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, diretta da Corrado Paracone, è presieduta da Lorenzo Caselli, ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università di Genova.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Annamaria Barbato Ricci, telefonando al 335-7573697.