Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi di perfezionamento per docenti e dirigenti scolastici

Corsi di perfezionamento per docenti e dirigenti scolastici

CONDIVIDI
  • Credion

Presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Firenze è stato attivato, per l’anno accademico 2000/2001, un corso di perfezionamento in "Didattica generale e professionalità docente" per approfondire le problematiche attinenti ai processi di insegnamento-apprendimento.
In particolare, tra i temi presi in esame durante il corso, che è riservato ai laureati di qualsiasi facoltà, c’è quello del ruolo e delle funzioni del docente nella scuola dell’autonomia (si parlerà del "docente sperimentatore", del P.O.F. e delle funzioni obiettivo, di multimedialità nella progettazione didattica, di verifica e valutazione, del disagio giovanile e dei problemi della disabilità). Il corso annuale, la cui tassa di iscrizione ammonta a 700.000 lire comprensive del materiale didattico, prevede 250 ore di apprendimento e si svolgerà attraverso un sistema di istruzione a distanza con dispense, libri, videocassette e questionari di valutazione. Inoltre, sono programmate quattro giornate di studio articolate in sessioni didattiche. Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite e-mail [email protected] oppure componendo il seguente numero di telefono e fax: 055/280320.
Anche il corso di perfezionamento  su "Formazione della dirigenza scolastica" è stato istituito presso lo stesso Dipartimento dell’Università di Firenze. Si tratta di un corso a "numero chiuso" (riservato ai laureati di qualsiasi facoltà) i cui insegnamenti comprendono discipline giuridiche e professionali, organizzative e di scienze dell’educazione in rapporto all’attuale trasformazione del sistema scolastico (autonomia e Piano dell’Offerta Formativa).
Il corso, che prevede 250 ore di apprendimento, si svolgerà dal dicembre 2000 al giugno 2001. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 15 novembre alla Segreteria del corso, che ha sede presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione – Palazzo Corsini – Via di Parione, 11/B – 50123 Firenze (tel. e fax 055/281676).