Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corsi estivi per oceanografi in erba

Corsi estivi per oceanografi in erba

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Scopo del corso è quello di offrire ai giovani scienziati la possibilità di essere informati in merito ai più – recenti sviluppi e applicazioni nel loro settore.
Il nucleo del corso sarà costituito da conferenze che illustreranno gli elementi essenziali ed i progressi compiuti nella conoscenza dei principali processi che si svolgono nelle zone costiere e che sono collegati a tematiche di gestione.
L’attenzione si concentrerà sui processi fisici e biogeochimici fondamentali che influenzano il comportamento delle zone costiere. Agli studenti sarà mostrato l’impiego dell’approccio basato sui processi nella valutazione di come l’impatto delle modificazioni naturali ed antropogeniche dell’ambiente costiero richiederà una valutazione e gestione del rischio e decisioni politiche.
Per illustrare tali concetti, rappresentanti dei progetti Lois (Land-Ocean-Interaction) ed Iczm (Coastal Zone management) della Commissione europea passeranno in rassegna i modelli più recenti in tale campo.
Si svolgeranno anche numerosi seminari che vedranno la partecipazione di scienziati, mentre verranno incoraggiate le discussioni nell’ambito delle conferenze e avranno luogo sessioni speciali dedicate alla trattazione di studi interdisciplinari da vari punti di vista.
Organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) italiano, questo corso rappresenta una delle scuole superiori che rientrano nel programma della Commissione europea "Leonardo da Vinci" in materia di formazione professionale. Il corso è aperto a partecipanti di tutto il mondo, mentre il numero massimo di studenti è 70.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 28 aprile 2000.
La lingua ufficiale del corso sarà l’inglese. La quota d’iscrizione è di 650 euro, ma è possibile l’applicazione di una quota ridotta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dr Luisa Lazzaroni
Area Ricerca CNR
Via Gobetti 101
I-40129 Bologna
Italy
Tel. +39-051-6398095;
Fax +39-051-6398133
E-mail: [email protected]
URL: http://www.bo.cnr.it/ldavinci/school.htm

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese