Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione per operatore comunitario

Corso di formazione per operatore comunitario

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il corso di  formazione per operatore comunitario, della durata di 180 ore di lezione, è stato sviluppato dalla Sioi negli ultimi anni. Si tratta di una iniziativa di formazione organizzata con l’alto patrocinio dell’Ufficio per l’Italia della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione Europea. Un Consiglio di Gestione, composto da Abi, Apre, Confindustria, Enel, Eni, Iri, Unioncamere, esercita la funzione di guida e controllo del corso.

Il corso risponde alle esigenze di utenti diversi: funzionari e dirigenti che appartengono al settore privato e a quello pubblico, funzionari e laureati che aspirano a carriere comunitarie e/o ad inserirsi nel mondo delle imprese.

Il corso copre l’intero campo di attività delle politiche comunitarie dell’Unione europea nonché il rapporto tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano. Esso prevede inoltre lezioni specifiche, accompagnate da prove pratiche, sull’utilizzazione e l’accesso ai numerosi programmi comunitari promossi a favore delle imprese.

I rapporti tra le regioni italiane e gli organismi comunitari sono oggetto di studio approfondito proprio per seguire la tendenza della Commissione Europea a voler coinvolgere sempre più le Amministrazioni regionali e locali. Una sezione del corso è infatti dedicata al monitoraggio e alla valutazione dei programmi nonché alla struttura amministrativa italiana legata ai fondi strutturali.

Il corso approfondisce anche il ricorso agli strumenti giudiziari e quasi-giudiziari in materia di concorrenza e contratti internazionali, e le opportunità di cooperazione con gli altri Paesi. Nell’ambito del Mercato Unico le strategie aziendali devono sempre più essere affrontate in contesti internazionali.
Attraverso il corso si vuole fornire, a un pubblico competente di operatori del settore imprenditoriale, una metodologia di apprendimento intensivo e specialistico per una più ampia prospettiva professionale.

Per quanto concerne i giovani laureati, la Sioi organizza al termine dei corsi periodi di "stage" presso strutture pubbliche e private.
Il corso ha una durata di sei settimane; la frequenza è di cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il corso si svolge nei periodi di ottobre-novembre e gennaio-febbraio.

Il Corso si tiene presso la sede della
SIOI – Palazzetto di Venezia
Piazza di San Marco, 51

00186 ROMA.

tel. 06 – 6920781.

fax. 06 – 6789102.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese