Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione per operatore comunitario

Corso di formazione per operatore comunitario

CONDIVIDI
  • GUERINI


Il corso di  formazione per operatore comunitario, della durata di 180 ore di lezione, è stato sviluppato dalla Sioi negli ultimi anni. Si tratta di una iniziativa di formazione organizzata con l’alto patrocinio dell’Ufficio per l’Italia della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione Europea. Un Consiglio di Gestione, composto da Abi, Apre, Confindustria, Enel, Eni, Iri, Unioncamere, esercita la funzione di guida e controllo del corso.

Il corso risponde alle esigenze di utenti diversi: funzionari e dirigenti che appartengono al settore privato e a quello pubblico, funzionari e laureati che aspirano a carriere comunitarie e/o ad inserirsi nel mondo delle imprese.

Il corso copre l’intero campo di attività delle politiche comunitarie dell’Unione europea nonché il rapporto tra l’ordinamento comunitario e l’ordinamento italiano. Esso prevede inoltre lezioni specifiche, accompagnate da prove pratiche, sull’utilizzazione e l’accesso ai numerosi programmi comunitari promossi a favore delle imprese.

I rapporti tra le regioni italiane e gli organismi comunitari sono oggetto di studio approfondito proprio per seguire la tendenza della Commissione Europea a voler coinvolgere sempre più le Amministrazioni regionali e locali. Una sezione del corso è infatti dedicata al monitoraggio e alla valutazione dei programmi nonché alla struttura amministrativa italiana legata ai fondi strutturali.

Il corso approfondisce anche il ricorso agli strumenti giudiziari e quasi-giudiziari in materia di concorrenza e contratti internazionali, e le opportunità di cooperazione con gli altri Paesi. Nell’ambito del Mercato Unico le strategie aziendali devono sempre più essere affrontate in contesti internazionali.
Attraverso il corso si vuole fornire, a un pubblico competente di operatori del settore imprenditoriale, una metodologia di apprendimento intensivo e specialistico per una più ampia prospettiva professionale.

Per quanto concerne i giovani laureati, la Sioi organizza al termine dei corsi periodi di "stage" presso strutture pubbliche e private.
Il corso ha una durata di sei settimane; la frequenza è di cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Il corso si svolge nei periodi di ottobre-novembre e gennaio-febbraio.

Il Corso si tiene presso la sede della
SIOI – Palazzetto di Venezia
Piazza di San Marco, 51

00186 ROMA.

tel. 06 – 6920781.

fax. 06 – 6789102.

Icotea