Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso di formazione sui finanziamenti comunitari

Corso di formazione sui finanziamenti comunitari

CONDIVIDI
webaccademia 2020

 Il corso si rivolge agli operatori pubblici direttamente interessati alle funzioni di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei programmi cofinanziati ed agli operatori privati che hanno interesse professionale a questi aspetti.

Il programma, della durata di quattro giorni con frequenza dalle ore 9 alle 14,  prevede la presentazione del quadro normativo e delle operatività  legata alle funzioni di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei programmi cofinanziati. Saranno esaminate: le interrelazioni esistenti tra le diverse funzioni, oltre che le peculiari finalità di ciascuna di esse, con riferimento sia ai programmi che ai progetti; il sistema di monitoraggio (finanziario, fisico e procedurale) in relazione al sistema della sorveglianza (composizione degli organismi, loro compito e funzionamento, rapporti ed altri strumenti di verifica sullo stato di attuazione dei programmi) ed alle diverse fasi della valutazione  (ex ante, in itinere, ex post). Saranno anche presentate le principali metodologie utilizzate per la valutazione dei programmi e dei progetti, con esercitazioni su casi specifici.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo è di Lire 1.240.000 e le iscrizioni vanno inviate per fax allo: 06.4883498.
Per ulteriori informazioni: Ceida -Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica degli Enti locali -Roma – tel. 06.4744014 – 06.4883502
E-mail: [email protected]

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese