Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso estivo sulla “Chimica per l’Ambiente”

Corso estivo sulla “Chimica per l’Ambiente”

CONDIVIDI
  • Credion

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il sito web entro il 31 maggio 2.000.
La terza Summer School sulla Chimica per l’Ambiente è stata organizzata dal Consorzio Interuniversitario "la Chimica per l’Ambiente" (http://www.unive.it/inca) utilizzando i finanziamenti per i partecipanti stanziati nell’ambito del programma comunitario “Formazione e Mobilita’ dei Ricercatori” (TMR) della Commissione Europea per la formazione e la mobilita’ dei ricercatori.
L’obiettivo del corso e’ di fornire agli studenti laureati ed ai ricercatori il know-how scientifico e tecnico per affrontare in maniera corretta il tema della prevenzione dell’inquinamento.
Per “chimica verde” si intende l’utilizzo della chimica per la riduzione delle fonti di inquinamento. La definizione comprende perciò tutti gli aspetti ed i processi chimici che in qualche modo riducono l’impatto delle sostanze inquinanti sulla salute umana e sull’ambiente. Il suo obiettivo ultimo è il miglioramento della qualità della vita e della competitività dell’industria, attraverso lo sviluppo di prodotti di sintesi alternativi per importanti prodotti chimici industriali.
Il corso estivo sarà suddiviso in materie di base (economia dell’atomo, processi industriali, solventi alternativi, nuove materie prime e prodotti, nuove reazioni e metodi sintetici) e materie speciali, da definire in funzione della disponibilità dei docenti.
Il numero di laureati e ricercatori a livello di post-dottorato ammessi alla scuola estiva sarà limitato a 60 per quanti provengono dagli Stati membri dell’Unione Europea e a 5 per i Paesi dell’Europa Orientale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
http://helios.unive.it/inca
Prof. Pietro Tundo, Dr. Alvise Perosa.
Tel. +39 041 2578 676
Fax +39 041 2578 620

Il sito della Venice International University (VIU)
http://www.viu.unive.it/index.htm

Icotea