Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso per “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”

Corso per “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”

CONDIVIDI
  • GUERINI

A Cuneo si svolgerà il corso Ifts per "Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato", che offre la possibilità non soltanto di acquisire il metodo per interpretare e valorizzare il territorio nei suoi aspetti culturali, storici, artistici, tradizionali e turistici, ma anche di diventare professionisti con competenze utili a rendere efficace la propria azione e concorrenziale l’offerta turistica integrata elaborata.
Il corso, aperto a diplomati e laureati occupati o in cerca di occupazione (agli allievi non occupati sarà riconosciuta una borsa di studio sulla base della frequenza), ha una durata complessiva di 1.200 ore articolate su due semestri. Le ore 840 ore di lezione, effettuate in orario pre-serale per consentire la partecipazione anche agli allievi lavoratori, saranno completate da 360 ore di tirocinio presso realtà del territorio operanti nell’ambito dei servizi per il turismo ed i beni culturali, che hanno aderito al progetto.

Una parte consistente della formazione in aula sarà dedicata a materie tecniche e specialistiche, quali marketing dei prodotti turistici, elementi di analisi del mercato turistico e di pianificazione turistica, organizzazione congressuale e fieristica, elementi di diritto nazionale, comunitario e internazionale, geografia e geoeconomia del turismo, tecniche di comunicazione. Attenzione sarà dedicata all’approfondimento delle lingue straniere (inglese e tedesco), con particolare riferimento al settore turistico, e alla progettazione di iniziative. Accanto alla formazione in aula lo stage permetterà di misurarsi con una realtà lavorativa.

Al termine del corso (organizzato da un gruppo di enti, fra cui lo Ial Formazione di Cuneo e la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino) sarà rilasciato, previo superamento della prova finale, un attestato di specializzazione riconosciuto dalla Regione Piemonte. Il percorso formativo prevede la certificazione di crediti formativi "spendibili" all’interno di altri percorsi professionali e, in parte, all’interno del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.

I posti disponibili sono limitati ed il termine per l’iscrizione è fissato al 15 ottobre 2003.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo Ial Formazione di Cuneo (tel. 0171/67652). Informazioni anche sul sito internet www.ideazionesrl.it.