Essere insegnanti oggi significa destreggiarsi tra norme poco chiare, richieste spesso contraddittorie e responsabilità crescenti… il tutto con il rischio, se si sbaglia, di finire anche nel mirino disciplinare. Nessuno lo dice chiaramente, ma molti docenti vivono la sensazione di essere sempre sul filo. VAI AL CORSO
Tra incombenze quotidiane, responsabilità crescenti e relazioni complesse, la vita scolastica può diventare un labirinto di norme, aspettative e possibili fraintendimenti. Ogni docente, a prescindere dal grado scolastico, si trova prima o poi a dover gestire situazioni in cui conoscere con precisione i propri diritti e doveri fa la differenza tra subire o affrontare con consapevolezza.
La partecipazione agli organi collegiali non è solo una formalità, ma un ambito in cui il docente esercita il proprio ruolo in modo attivo e responsabile. Tuttavia, i confini tra ciò che è richiesto, ciò che è facoltativo e ciò che è discutibile non sono sempre chiari. Anche i rapporti con collaboratori scolastici e colleghi pongono domande concrete: che cosa è lecito delegare? Come agire di fronte a decisioni non condivise.
Il docente ha un ruolo delicato e centrale nella tutela degli studenti, dentro e fuori dall’aula. Dalla vigilanza in classe ai viaggi di istruzione, fino agli obblighi formativi e disciplinari, ogni azione deve rispondere a regole ben precise. Essere aggiornati su ciò che la normativa richiede non è un dettaglio burocratico, ma una condizione per lavorare con serenità e sicurezza, evitando rischi disciplinari.
Gestire correttamente le richieste di permesso, conoscere i limiti delle attività lavorative extra, sapere come comportarsi in situazioni critiche con le famiglie (dalle aggressioni verbali all’uso dei social, dai regali alla raccolta di denaro): sono solo alcuni dei nodi che i docenti si trovano a sciogliere ogni giorno. Affrontarli senza improvvisazioni significa tutelare se stessi e il proprio ruolo.
Su questi argomenti il ciclo di webinar Diritti e doveri del docente. Supporto on line sui nodi critici della professione docente: norme, scelte e responsabilità a cura di Amelia de Angelis e Fabrizio Perrella, a partire dal 3 novembre.
Spendi la carta docente entro il 31 agosto 2025, scadenza del residuo dell’a.s. 2023/24. Approfittane e scegli il corso che fa per te!
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Scuola italiana tra norme e riforme: cambiamenti e impatto educativo
Gestione dei problemi comportamentali
Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico
Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo
Guida alla compilazione del Pei 2025
Dai nuovi moduli di orientamento all’utilizzo dell’e-portfolio