Home Archivio storico 1998-2013 Generico Costituzione e cittadinanza: pubblicato il bando per i progetti

Costituzione e cittadinanza: pubblicato il bando per i progetti

CONDIVIDI
  • Credion

Con decreto firmato il 27 maggio scorso l’Indire ha dato dato il via alla procedura concorsuale per assegnare alle scuole i finanziamenti previsti per la realizzazione di progetti relativi all’insegnamento di Costituzione e cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il provvedimento indica in modo preciso gli obiettivi che dovranno essere perseguiti dai progetti
In primo luogo sarà necessario promuovere la cittadinanza attiva e partecipativa promuovendo una migliore conoscenza dei principi e dei valori della Costituzione italiana oltre che dei Trattati e della Carta dei diritti fondamentali dellì’Unione europea.
I progetti dovranno anche favorire azioni e modelli di interazione tra scuola e istituzioni, agenzie ed enti del territorio.
Molta attenzione dovrà essere posta dalle scuole alla documentazione dei prodotti finali anche in termini di processi, procedure e risultati, allo scopo di realizzare un circuito nazionale di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione.
Le scuole interessate dovranno trasmettere i progetti esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita area riservata aperta nel sito dell’Indire.
I progetti potranno essere presentati da una singola scuola o da una rete di scuole (minimo tre).
La data di scadenza è fissata al 22 giugno prossimi.
I progetti saranno quindi esaminati da una apposita Commissione che predisporrà una graduatoria di merito su base regionale. I progetti presentati da reti di scuole potranno essere finanziati con un contributo di 15mila euro, quelli relativi ad una sola scuola potranno contare su uno stanziamento di circa 5mila euro.
Le attività progettuali andranno realizzate interamente nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.