Home Attualità Crisi di governo, la palla passa a Conte: i possibili scenari

Crisi di governo, la palla passa a Conte: i possibili scenari

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La crisi di governo che si è abbattuta sull’Italia coinvolge a piene mani tutta la popolazione, aggravata dal fatto che da febbraio 2020 il Paese si trova ad affrontare una pandemia mondiale senza precedenti.

Da un lato l’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dall’altro il leader di Italia Viva Matteo Renzi, che con le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova e del sottosegretario Scalfarotto, ha aperto definitivamente la crisi di governo.

Conte dovrà prendere una decisione

Giuseppe Conte in queste ore sta decidendo qual è lo scenario da seguire e mettere in pratica al fine di evitare possibili conseguenze sulla già instabile situazione governativa. 

ICOTEA_19_dentro articolo
  • La prima opzione sarebbe quella di andare in Senato e chiedere la fiducia;
  • una seconda possibilità sarebbe quella di chiedere al presidente Mattarella del tempo per lavorare su una maggioranza più solida e in grado di sostituire i 18 senatori renziani, dando vita a questo punto a un Conte ter;
  • il terzo scenario coinvolgerebbe la decisione di Conte di rassegnare le proprie dimissioni, con la possibilità di un reincarico;
  • infine, il premier potrebbe assumere l’interim delle due ministre dimissionarie cercando di guadagnare tempo prezioso.

Preparazione concorso ordinario inglese