Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dal 3 al 7 maggio la Settimana dell’alfabetizzazione digitale

Dal 3 al 7 maggio la Settimana dell’alfabetizzazione digitale

CONDIVIDI
  • Credion
Continua il processo di estensione delle competenze informatiche. Anche tra le fasce di popolazione meno avvezze a computer, internet ed e-mail. Una delle iniziative più importanti in questa direzione è rappresentata della ‘Settimana dell’alfabetizzazione digitale’, giunta alla 5ª edizione e quest’anno in programma dal 3 al 7 maggio.
Promossa dalla fondazione Mondo Digitale, presieduta dall’ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro, e da Telecom Italia, l’iniziativa verrà inaugurata a Roma, capofila del progetto, presso l’Istituto tecnico industriale `E. Fermi’: il programma della giornata, che prenderà il via alle 10,00, prevede il collegamento in videoconferenza, la città rumena di Iasi che ha accolto il modello ‘Nonni su Internet’. Trenta nonni rumeni, che stanno seguendo il corso di informatica, e-government e social networking, previsto dal progetto Silver, Stimulating Ict Learning for Active Eu Elders, nell’ambito del programma comunitario Life Long Learning, racconteranno la loro esperienza.
Il progetto di alfabetizzazione digitale – che quest’anno coinvolgerà, oltre che il Lazio, anche Marche, Piemonte, Lombardia – comporterà l’apertura di aule di informatica di decine di istituti scolastici ai cittadini over 60: solo a Roma sono stati sollecitati un cinquantina di centri anziani, partecipanti al progetto ‘Telemouse’, cui verrà data la possibilità di svolgere mini corsi di informatica attraverso 24 scuole primarie e 36 scuole secondarie.
Gli internauti senior, con gli studenti tutor e i docenti coordinatori, – spiegano dalla fondazione Mondo Digitale – inviteranno i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare l’abc del computer, scrivere una lettera, inviare un messaggio di posta elettronica, chattare o parlare al telefono via web, e usare i servizi on line della pubblica amministrazione. Nella Capitale i cittadini over 60 possono seguire i anche presso gli Internet corner dei centri sociali anziani”.
Il piano di alfabetizzazione digitale ideato dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2003 con il modello di apprendimento intergenerazionale “Nonni su Internet” è oggi declinato in più modi, a seconda dei contesti territoriali, e associato a più azioni (campagna riciclo, formazione cittadini stranieri ecc.).