Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Dal 5 al 7 settembre a Catania la XXIV edizione del seminario...

Dal 5 al 7 settembre a Catania la XXIV edizione del seminario europeo sull’Apprendistato

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dal 5 al 7 settembre a Catania si svolgerà la XXIV dizione del seminario di formazione europea sul tema “L’apprendistato nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e nell’inserimento occupazionale”, organizzato dal Ciofs/Fp, il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane- Formazione Professionale.
Dice per l’occasione il presidente del Ciofs-Fs, suor Lauretta Valente “La nostra iniziativa è nata ventiquattro anni fa, proprio nel momento in cui venne stabilita la competenza europea sulla strategia e la visione comune dell’istruzione. Noi continuiamo a portare avanti questo approccio perché è una preziosa occasione per approfondire le necessità reali, per vagliare i diversi sistemi e armonizzare l’applicazione delle leggi italiane con quelle di chi eccelle in quest’ambito. Oltre a diverse regioni italiane, al Seminario Europa parteciperanno infatti i rappresentanti di Danimarca, Austria, Germania e Francia”.
Mercoledì 5 settembre inizierà il confronto sui temi del seminario, mentre nel pomeriggio di giovedì 6 settembre, al Castello di Calatabiano, alla presenza delle autorità, i partecipanti al Seminario Europa prenderanno parte all’inaugurazione della Città delle Professioni: manifestazione che intende mostrare sul campo quanto si sta facendo e quanto si può fare a partire dalla formazione professionale e dalla ricerca di sinergie con le imprese. Per l’ultimo giorno, venerdì 7 settembre è previsto invece il dibattito politico con una tavola rotonda dove verranno esaminati spunti, osservazioni, domande interlocutorie e richieste. La tavola rotonda sarà organizzata in collaborazione con Forma e tratterà il tema Riforma del Mercato del Lavoro e Sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Interverranno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero e il sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Elena Ugolini.

Preparazione concorso ordinario inglese