Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dal ‘Commerciale’ al Liceo Economico

Dal ‘Commerciale’ al Liceo Economico

CONDIVIDI

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del venticinquennale della nascita dell’istituto e si propone di offrire un contributo al dibattito che in questi ultimi mesi sta animando il mondo delle scuole superiori. Lo schema di decreto legislativo sul 2° ciclo, recentemente predisposto dal Governo, prevede per gli istituti commerciali l’inserimento all’interno del Liceo Economico, suddiviso in due indirizzi-base, "Istituzionale" e "Aziendale", che avranno rispettivamente quattro diverse "opzioni di settore".
Molte sono le novità di questo nuovo percorso che attribuisce ‘dignità liceale’ al vasto ambito degli studi economici. Ma altrettanto numerosi sono i dubbi che accompagnano questo passaggio che rischia di snaturare il carattere direttamente professionalizzante degli istituti commerciali.
La ‘licealizzazione’ dei nuovi curricoli manterrà la terminalità degli attuali istituti tecnici? Quali saranno le ricadute sull’organizzazione della vita degli istituti? Il nuovo Liceo Economico riuscirà a rispondere ai bisogni formativi degli utenti e delle realtà produttive locali?

All’incontro parteciperanno Guido Di Stefano, direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, il consulente del Miur Domenico Sugamiele ed Elio Marotta, della redazione della rivista "ScuolaInsieme".