Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dal Tam tam alla radio: trasmissione di pensiero e parole

Dal Tam tam alla radio: trasmissione di pensiero e parole

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Ideata e coordinata dal prof. Martino Rapisarda con il preside dell’Istituto, Salvatore Indelicato e il contributo
dell’Associazione culturale “Romeo Prampolini”. La mostra ha riscosso un ottimo successo sia tra i ragazzi della scuola che tra i visitatori. In seno alla mostra si è tenuto un convegno con i proff. Salvatore Casale, ordinario della facoltà di Ingegneria ed esperto di Telecomunicazioni, nonché il prof. Antonino Alioto, esperto della storia del periodo nazionalsocialista e fascista.
L’esposizione di 34 modelli d’epoca di Radio-ricevitori fra i più rappresentativi esemplari del primo periodo, accompagnati da altri evocativi cimeli, ha voluto favorire la conoscenza della storia e della tecnologia dei pioneristici sistemi di comunicazione e di intrattenimento di massa legati alla Radiofonia, prima fra tutte tra le fonti orali, e a restituire la memoria storica e i ricordi delle esperienze di quanti hanno operato nel primo medium dell’etere.
Finalità della mostra, più in generale, è stata quella di educare e sensibilizzare giovani allievi e cittadini interessati alle grandi rivoluzioni di carattere culturale e industriale che hanno segnato lo sviluppo della storia dell’uomo, dall’avvento della Radio, attraverso la ricerca e le scoperte di moderni sistemi di telecomunicazioni.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese