Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

“Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

CONDIVIDI
  • Credion
Già da diversi anni, il Ministero della Pubblica Istruzione e le due Camera parlamentari collaborano per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale. Adesso, anche in previsione delle celebrazioni del 60° anniversario della sua promulgazione avvenuta il 27 dicembre 1947, viene promosso un progetto di formazione proprio sui temi della Costituzione repubblicana.
Come specificato in una nota ministeriale del 13 giugno scorso, prot.n. 924, sarà possibile accedere all’ampio repertorio di materiale documentario presente negli archivi parlamentari. Tale patrimonio di documenti, immagini, filmati, resoconti sarà messo a disposizione, in una apposita sezione dei siti della Camera dei deputati e del Senato, di studenti e docenti che lo vorranno utilizzare.
Inoltre, durante il prossimo anno scolastico sarà realizzata una specifica azione di formazione rivolta a 60 docenti delle scuole secondarie di II grado: in autunno, a Roma, nell’arco di due giornate, funzionari parlamentari ed esperti del Ministero della Pubblica Istruzione affronteranno, in una prospettiva didattica, tematiche inerenti la Costituzione. A questa fase di formazione faranno seguito attività laboratoriali nelle scuole e i migliori elaborati che ne scaturiranno saranno premiati in una manifestazione che si terrà al termine dell’anno scolastico.
Al fine di poter scegliere le 60 scuole da coinvolgere nel progetto, i Direttori generali regionali segnaleranno (entro il 30 giugno) al Dipartimento per l’Istruzione del Mpi un congruo numero (da un minimo di 5 a un massimo di 10) di istituzioni scolastiche individuate, in primo luogo, tra quelle che nel passato hanno realizzato esperienze sul tema della Costituzione o su tematiche affini, quale ad esempio la legalità.