Home Archivio storico 1998-2013 Generico Didattica delle lingue moderne

Didattica delle lingue moderne

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il corso annuale (da non confondere con la Scuola di specializzazione biennnale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie) si propone di assicurare l’approfondimento di tematiche utili alla formazione e all’aggiornamento nelle discipline teoriche e applicate del settore glottodidattico. Il numero dei posti disponibili è 70, così distribuiti: 25 per la lingua inglese, 10 ciascuno per francese, tedesco e spagnolo, 15 per l’italiano come lingua straniera. Gli aspiranti devono presentare direttamente o far pervenire, entro il 31 gennaio 2000, la domanda di ammissione con alcuni documenti allegati alla Segreteria della Presidenza della Facoltà di Lingue e letterature straniere – Via S. Stefano, 43 – 40124 Bologna.
L’ammissione sarà subordinata al superamento di un test comprovante la conoscenza ottimale della lingua prescelta, la buona conoscenza di un’altra delle lingue ufficiali del corso nonché un’adeguata alfabetizzazione informatica. La prova selettiva (consistente in un accertamento linguistico che si svolgerà, senza l’uso del vocabolario, in tre lingue: italiano, prima lingua di iscrizione, seconda lingua di iscrizione) si terrà il 4 febbraio prossimo a Bologna presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere. I candidati ammessi al corso dovranno successivamente presentare, entro il 29 febbraio 2000, una ulteriore serie di documenti.
Il corso, della durata di 200 ore, è a carattere intensivo residenziale, con frequenza obbligatoria, e si articola in quattro moduli: due si svolgono presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bologna(2-4 giugno; 27-29 ottobre), gli altri due presso il Centro residenziale universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì (2-16 luglio; 1-8 ottobre). Coloro che avranno adempiuto agli obblighi previsti riceveranno un attestato di frequenza. Il costo totale di partecipazione al corso ammonta a circa 1.850.000 lire, alle quali gli studenti non pendolari dovranno aggiungere le spese di vitto e alloggio presso il Centro di Bertinoro. Comunque, per avere informazioni precise sui costi di partecipazione o per richiedere ulteriori informazioni (ad esempio, sui titoli che consentono l’accesso al corso e sui documenti da inviare con l’istanza di ammissione) occorre telefonare alle Segreterie attivate presso le sedi del corso: Bologna – tel. 051/226186 (fax 051/237169); Bertinoro – tel. 0543/446500 (fax 0543/446599).

Preparazione concorso ordinario inglese