Breaking News

Dirigenti scolastici sotto pressione: ANP e LUMSA presentano i dati su stress e benessere

È stata presentata oggi, mercoledì 21 maggio, al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, una nuova indagine promossa dall’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma, sul benessere psico-fisico dei dirigenti scolastici.

Dopo la prima rilevazione del 2018, l’ANP torna ad approfondire le condizioni lavorative di chi guida le scuole italiane. L’indagine, condotta dalla professoressa Caterina Fiorilli e dalla ricercatrice Ilaria Buonomo, ha coinvolto quasi 1.800 dirigenti scolastici, evidenziando livelli di stress critici e diffuso disagio.

La ricerca si è articolata in due fasi: una quantitativa, che ha mostrato come tutti i fattori di rischio abbiano superato le soglie di allarme, e una qualitativa, attraverso focus group, per indagare le cause e individuare soluzioni.

“La complessità e le responsabilità dei dirigenti continuano a crescere – ha spiegato Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP –. È necessario ridurre il carico di lavoro e rafforzare gli strumenti per un’azione dirigenziale più efficace. La qualità dell’istruzione è strettamente legata al benessere di chi la dirige”.

L’ANP ha presentato tre proposte chiave:

  • introduzione di figure di middle management;
  • potenziamento e formazione del personale amministrativo;
  • possibilità per i dirigenti di scegliere e valutare il personale.

“Non ci limitiamo a segnalare problemi – ha concluso Giannelli –. Proponiamo soluzioni strutturali, convinti che il cambiamento sia non solo possibile, ma necessario per il futuro del nostro sistema educativo”.

LEGGI IL DOSSIER

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi