Un grave episodio di violenza davanti a una scuola scuote Pachino, l’ennesimo che coinvolge docenti e genitori. Un’insegnante dell’Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”, in provincia di Siracusa, è stata aggredita ieri mattina dal genitore di uno studente davanti all’edificio scolastico. La docente, scrive Sky TG 24, è stata trasportata in una struttura sanitaria dove le sono stati riscontrati traumi giudicati guaribili in cinque giorni. Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità.
A denunciare pubblicamente quanto avvenuto è stato il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza. L’amministrazione comunale, ha scritto, esprime la più ferma e assoluta condanna per il grave episodio di aggressione. Si tratta di un episodio inaccettabile che colpisce non solo la persona direttamente coinvolta, ma l’intera comunità scolastica e cittadina”, ha scritto il primo cittadino sui social. E ancora: “La scuola rappresenta un presidio fondamentale di educazione, crescita e confronto civile ed ogni forma di violenza, fisica o verbale, non può e non deve trovare alcuna giustificazione”.
Nelle scorse settimane, sempre nel siracusano, un altro fatto aveva destato preoccupazione. A Lentini una dirigente scolastica ha denunciato il ritrovamento di una cartuccia da fucile all’interno del proprio ufficio, gesto interpretato come un atto intimidatorio e su cui sono state avviate indagini. Il tema della violenza nei confronti dei docenti – soprattutto da parte dei genitori degli alunni – resta di grande attualità.