Home Personale Docente umiliata dagli alunni: le reazioni su Fb

Docente umiliata dagli alunni: le reazioni su Fb

CONDIVIDI

In molti hanno invocato punizioni corporali (schiaffoni e bastonate) stile “legge del taglione”, mentre altri avrebbero adito più scientemente le vie legali, poiché non si tratterebbe di semplice “ingiuria”, bensì di “oltraggio a pubblico ufficiale”.

Smaltita la comprensibile rabbia dei commenti iniziali, nei restanti prevale il ragionamento che porta ad ammettere la “debolezza” dell’insegnante, giustificandone in qualche maniera l’atteggiamento imbelle. Per esempio per il rischio nel coinvolgimento del dirigente che potrebbe aggiungere al danno anche la beffa di una sanzione a carico della docente stessa per non sapere controllare la classe e dunque non riuscire a fare il suo dovere. Inutile parlare dei commenti negativi, ai limiti dell’ingiuria nei confronti dei genitori degli studenti. Ne consegue uno scenario di “tutti contro tutti”, dove l’insegnate si trova accerchiato da nemici dichiarati (studenti) e potenziali (dirigente e genitori).

Icotea

Un isolamento totale, dove potrebbero dare man forte i colleghi, ma – così recitano i commenti – sarà più facile incontrare i “leccaculo” del preside, che troveranno il modo per gettarti addosso tutte le colpe, piuttosto che qualche buon samaritano.

E di soluzioni vere? L’unica proposta sembra rappresentata dalla tecnologia: le telecamere nelle classi. Quelle stesse che fino a poco fa venivano vissute dai docenti come un insulto perché si sentivano spiati, feriti nell’orgoglio di professionisti. Ma se la telecamera è vista, nelle scuole materne ed elementari, come tutela dei bimbi, nella scuola superiore potrebbe essere vissuta come difesa a garanzia dell’insegnante.

Pur sempre pannicelli caldi, perché non saranno certo delle videocamere a restituire la necessaria fiducia a ricostruire i ponti tra docenti e famiglie. Né tantomeno il DDL sulla buona scuola a guarire l’incomunicabilità tra insegnanti e dirigenti (sceriffo). La storia del rapporto tra insegnanti e genitori è lunga e travagliata. Basti pensare all’eredità del 1968.

 

 

 

 

VIDEO SHOCKDocente insultata e umiliata dai suoi alunniGuarda il video integrale —>http://bit.ly/VideoCompleto_Docente

Posted by La Tecnica della Scuola on Lunedì 29 giugno 2015