Home Personale Docenti “informatizzati”, in arrivo la formazione per 15mila maestri

Docenti “informatizzati”, in arrivo la formazione per 15mila maestri

CONDIVIDI

Allargare a più studenti possibili i concetti base dell’informatica è fondamentale per incrementare le opportunità di accesso alle professioni innovative del futuro. A tal fine, il Miur ha intenzione di promuovere la formazione di 15 mila insegnanti di scuola primaria affinché possano diventare “tutor digitali” per i loro alunni.

Sono alcuni obiettivi del progetto “EducaTi”, promosso da Telecom Italia e frutto di un protocollo di intesa firmato con il Ministero dell’Istruzione, per accelerare sullo sviluppo della “scuola digitale”, il cosiddetto coding. L’iniziativa prevede anche un concorso, “You teach”, che ha come obiettivo la realizzazione di un video da parte degli studenti delle scuole superiori, capace di veicolare modelli sani e consapevoli dell’utilizzo di internet e dei social network.

Nell’ambito del progetto verrà lanciata anche la piattaforma di crowdfunding “WeDo” che permetterà alla community on line di finanziare progetti didattici innovativi nel settore dell’istruzione e della cultura digitale.

 

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

“Investire nell’educazione dei giovani è la priorità per lo sviluppo e la crescita di ogni Paese – ha dichiarato il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, in occasione di un incontro a Roma – Telecom ha deciso di investire 60 milioni di euro nei prossimi tre anni, in collaborazione con il Miur, per supportare lo sviluppo di un sistema scolastico di eccellenza”.

Il progetto, è stato spiegato, mira a dare “un ulteriore impulso al processo di digitalizzazione del sistema scolastico italiano favorendo la sperimentazione e l’adozione di nuovi strumenti e linguaggi didattici”. In particolare l’azienda di comunicazione si impegna a promuovere la “diffusione di soluzioni digitali a supporto di metodologie didattiche innovative, a sostenere iniziative di comunicazione e formazione sul digitale rivolte a docenti e a mettere a disposizione delle scuole piattaforme di supporto alla digitalizzazione dei processi organizzativi e alla governance”. 

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola