Breaking News
10.02.2026

Conguaglio busta paga febbraio, stipendi docenti e ATA ridotti: cosa sta succedendo?

Il prossimo stipendio per i docenti rischia di essere più basso del solito. Il motivo? Il conguaglio.

Come funziona il conguaglio

Come abbiamo scritto, nello stipendio del mese di febbraio 2026, che andrà in pagamento lunedì 23, ci sarà anche il conguaglio fiscale riferito all’intero anno solare 2025. Tale conguaglio fiscale è un particolare ricalcolo delle imposte trattenute dall’1 gennaio al 31 dicembre 2025, sulla base dei redditi percepiti.

In questo ricalcolo, si prende atto se sono state trattenute più imposte del dovuto, e quindi c’è la necessità di procedere con un conguaglio a credito oppure, se sono state trattenute meno oneri fiscali del dovuto, si procede con un conguaglio a debito. Quindi, lo stipendio del mese di febbraio può avere un importo netto maggiore a quello del solito oppure potrebbe discostarsi con una decurtazione rispetto al tabellare.

Come visualizzare lo stipendio

Ricordiamo che il servizio “Consultazione Pagamenti” della piattaforma NoiPa, consente ai docenti e al personale Ata di verificare l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino.

È utile sapere che con i servizi stipendiali gli amministrati possono gestire, nell’area riservata in totale sicurezza e con pochi semplici clic, informazioni e richieste legate alla retribuzione del mese che dovrà essere pagato o anche dei mesi precedenti.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate