Home Archivio storico 1998-2013 Generico Documento di indirizzo sulla diversità di genere

Documento di indirizzo sulla diversità di genere

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’obiettivo del documento è quello di favorire la realizzazione di specifici percorsi formativi finalizzati a promuovere la cultura di genere nel mondo dell’istruzione attraverso una efficace opera di sensibilizzazione di docenti e alunni coerente con le specificità formative dei diversi ordini di scuola interessati.

L’opera di promozione dovrà interessare essenzialmente cinque fondamentali ambiti:Famiglia; Lavoro e pari opportunità; Donne e Scienza; Spazio pubblico e Gruppi sociali; Linguaggio e Media.
In tutto questo la funzione della scuola è fondamentale, soprattutto perché “i docenti sono artefici importanti di questo processo e influenzano sensibilmente la formazione dell’identità degli allievi, con la programmazione disciplinare e curriculare, con l’approccio e le pratiche didattiche che mettono in atto, con le modalità educative che realizzano”.
Ruolo della scuola è dunque, in estrema sintesi, quello di promuovere le pari opportunità in tutte le attività educative e di socializzazione, riducendo le disuguaglianze in base al genere.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese