Home Personale Due bandi per sport e teatro a scuola in scadenza il 19...

Due bandi per sport e teatro a scuola in scadenza il 19 ottobre

CONDIVIDI

La Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione ha pubblicato due bandi: il primo, di 800mila euro, concerne l’organizzazione e la realizzazione di iniziative dedicate allo sport, mentre il secondo riguarda l’invito alle istituzioni scolastiche a presentare progetti di eccellenza volti a promuovere l’educazione teatrale a scuola.

Entrambi i bandi hanno come scadenza il 19 ottobre 2015.

Il bando per lo sport (D.D. prot.n. 980 del 30 settembre 2015) prevede che le scuole secondarie di primo e secondo grado, che vorranno partecipare dovranno presentare iniziative e progetti di interesse nazionale che favoriscano la diffusione tra gli studenti di buon pratiche legate alla valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva in considerazione del significativo ruolo che questa pratica riveste sia per la crescita dei giovani sia per i valori trasversali che vengono veicolati. In particolare, verrà dato risalto alle proposte incentrate sullo sport come strumento di inclusione ed elemento fondante della formazione degli studenti e per la promozione di corretti stili di vita. Verranno valorizzati, inoltre, interventi che prevedano la realizzazione di attività internamente alle istituzioni scolastiche, sia in orario curricolare che extra curricolare.

Il bando per il teatro (D.D. prot.n. 981 del 30 settembre 2015) vuole invece promuovere le attività teatrali a scuola, da realizzarsi a cura delle Istituzioni scolastiche, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore. Tali progetti devono essere innovativi e promossi dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, attraverso strumenti didattico-educativi e iniziative di sensibilizzazione degli studenti, e devono realizzare, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva a docenti e studenti, percorsi di formazione interdisciplinare sul tema “Promozione del teatro in classe”.