Home Alunni Ecco la quarta edizione del Certamen Athesinum

Ecco la quarta edizione del Certamen Athesinum

CONDIVIDI

Il Liceo classico “Giovanni Prati” di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento della Conoscenza di Trento e l’Intendenza scolastica italiana della provincia di Bolzano, bandisce, per l’anno scolastico 2015/2016, la quarta edizione del Certamen Athesinum, allo scopo di valorizzare lo studio delle discipline classiche e promuovere le eccellenze (http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/38539 ) . Il Certamen si svolgerà a Trento presso il Liceo classico “Giovanni Prati” mercoledì 30 marzo 2016. Il Certamen Athesinum è articolato in tre sezioni: Lingua greca, Lingua latina e Civiltà classiche.

 

Le prove consisteranno:

Icotea

– per la sezione Lingua greca, nella traduzione di un passo di prosa greca appartenente al genere dell’oratoria, accompagnata da un commento strutturato di carattere linguistico stilistico e storico-letterario, secondo la traccia che sarà proposta ai candidati. Sia per la traduzione sia per il commento il candidato farà uso della lingua italiana o della lingua tedesca;

– per la sezione Lingua latina, nella traduzione di un passo di prosa latina appartenente al genere dell’oratoria, accompagnata da un commento strutturato di carattere linguistico stilistico e storico-letterario, secondo la traccia che sarà proposta ai candidati. Sia per la traduzione sia per il commento il candidato farà uso della lingua italiana o della lingua tedesca;

– per la sezione Civiltà classiche, in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà antica, secondo la traccia che sarà proposta ai candidati, da svolgersi in lingua italiana o in lingua tedesca.

 

La prova, che si svolgerà secondo le norme dei concorsi pubblici, avrà la durata di quattro ore ed inizierà alle ore 9.30. Sarà concesso l’uso dei dizionari della lingua greca, della lingua latina, della lingua italiana e della lingua tedesca.