Home Archivio storico 1998-2013 Generico Eletto nuovo presidente Enaip

Eletto nuovo presidente Enaip

CONDIVIDI
  • Credion

E’ Paola Vacchina, 43 anni, origini valdostane, coniugata e madre di due figli, la nuova presidente dell’Enaip.
Iscritta alle Acli dall’inizio degli anni ’90, ha dedicato gran parte del suo impegno sociale alla progettazione sociale ed alle tematiche dell’educazione e della formazione, è stata fondatrice ed animatrice per diversi anni della Presidenza nazionale Acli, di cui fino alla scorso anno era vice Presidente nazionale. 
La priorità per l’Enaip – ha dichiarato Paola Vacchina – è quella di affrontare l’emergenza giovani, che si palesa da una parte in complesse forme di disagio e marginalità, dall’altra come fuga dei cervelli, fuga delle braccia, e in ultima analisi come ‘fuga del futuro’.”
L’auspicio della nuova presidente è che il nuovo Governo punti ad un’adeguata offerta formativa per tutte le regioni, superando l’attuale divario territoriale e sganciando la spesa sostenuta dalle regioni per questa materia dal patto di stabilità e che investa su un sistema di monitoraggio dell’efficacia e della qualità della spesa.
Dobbiamo credere nel modello formativo italiano – ha sostenuto ancora Paola Vacchina – favorendone crescita ed espansione scommettendo sulla qualità e le potenzialità esistenti, senza inseguire soluzioni che appartengono ad altri paesi e ad altre culture e storie. Il nostro sistema d’istruzione e formazione è già riuscito a funzionare in un momento tragico quale quello del dopoguerra e ha contribuito alla rinascita civile ed economica del Paese: possiamo farlo ancora”. 
Fondato dalle Acli nel 1951, Enaip è Ente morale riconosciuto con Dpr del 5 aprile 1961. Da allora opera negli ambiti della analisi organizzativa e del fabbisogno formativo, dell’assistenza tecnica e della formazione professionale su finanziamento pubblico e su commessa di imprese, enti, associazioni e pubblica amministrazione offrendo servizi e prodotti specifici.
Per le attività realizzate, gli utenti coinvolti, le strutture e la dotazione organizzativa, Enaip è il più grande ente di formazione presente sul territorio nazionale.