Home Alunni Esame di terza media, anziana lo svolge a 86 anni: alunna modello,...

Esame di terza media, anziana lo svolge a 86 anni: alunna modello, a Natale ha cucinato per i suoi compagni stranieri

CONDIVIDI

A ottantasei anni è tornata tra i banchi di scuola per sostenere la licenzia media. Una bella soddisfazione e un gesto coraggioso per una signora di Cagliari, così come riporta Ansa, la più anziana allieva del Cpia.

Il rapporto tra l’anziana e i compagni

Un‘alunna modello, già di fatto promossa per interesse, partecipazione e interazione con il resto della classe. Si è appassionata al teorema di Pitagora, ha partecipato a tutte le gite. E, a Natale, ha invitato a pranzo i compagni di classe che altrimenti sarebbero rimasti soli: ha condiviso l’anno con corsisti italiani e stranieri, molti dei quali ospiti di una struttura di accoglienza e originari del Gambia, Camerun, Tunisia, Honduras e Costa d’Avorio.

Per loro ha cucinato l’agnello e altre specialità sarde e loro, per ringraziarla, le hanno regalato un cesto di frutta, visto che lavorano quasi tutti nei mercati rionali.

La vita

La donna è nata alla vigilia della seconda guerra mondiale, suo padre era stato mandato diverse volte a combattere – prima in Spagna, dopo al fronte – e la sua numerosa famiglia aveva bisogno di tutto l’aiuto possibile. Dopo la guerra l’Italia era affamata e devastata, così ha frequentato la scuola lo stretto necessario: studiare era un lusso non per tutti. Poi subito a lavorare, come succedeva alla maggior parte delle bambine di allora.

Lei ha svolto diversi lavori, dentro e fuori casa, fin quando ha trovato un impiego come domestica alle dipendenze di un cardinale. Con lui e la sorella dell’alto prelato, è partita per Roma: nella capitale ha prestato servizio per 30 anni. Al seguito del cardinale, nunzio apostolico in diversi continenti, ha avuto l’occasione di conoscere tanti luoghi.

Rientrata nella sua amata San Sperate è diventata presidentessa delle Cif, Centro italiano femminile, e – sempre pronta ad aiutare gli altri – attiva volontaria della Caritas oltre che assidua frequentatrice della biblioteca comunale.

LEGGI ANCHE: Esami di terza media, genitori li fanno insieme ai figli in una scuola di Palermo. Il preside Giusto Catania: “Grande emozione”