Home Didattica Esami di Stato 2013: per Alma Diploma valutazioni minime superano quelle massime

Esami di Stato 2013: per Alma Diploma valutazioni minime superano quelle massime

CONDIVIDI

Il sistema AlmaDiploma è nato nel 2000 per iniziativa di alcuni Istituti della provincia di Firenze grazie soprattutto all’impegno e allo spirito di volontariato di chi vi ha contribuito. Negli anni successivi si è sviluppato anche al di fuori della Toscana e per l’anno scolastico 2012/2013 gli Istituti coinvolti nel Progetto sono risultati 385, 339 dei quali partecipano in quanto coinvolti attraverso specifici progetti promossi dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dagli Uffici Scolastici Regionali per la Puglia, il Lazio, la Liguria, la Campania, la Sicilia, dalla Provincia di Ferrara, dalla Provincia e dall’Università di Sassari e da una rete di Istituti lombardi; gli altri 46 Istituti partecipano aderendo direttamente all’Associazione AlmaDiploma. Questo sistema si prefigge tre obiettivi principali: 
1. Contribuire, mediante la documentazione raccolta, alla diffusione della cultura della valutazione nei sistemi formativi. 
2. Contribuire all’orientamento dei giovani che, alla conclusione della scuola secondaria di II grado, stanno per compiere una scelta decisiva: iscriversi all’università, proseguire gli studi attraverso altre attività formative o cercare lavoro. 
3. Favorire, per i giovani che non intendono proseguire gli studi dopo il diploma superiore, un positivo inserimento professionale. 
Un risultato statistico importante pubblicato da AlmaDiploma riguarda i risultati dell’esame di stato del 2013 che riportiamo di seguito: 
• 100 o 100 e lode 6% 
• 91-99 8% 
• 81- 90 19% 
• 71 – 80 28% 
• 61- 70 30% 
• 60 8% 

Esaminando questi dati possiamo osservare che le valutazioni minime, ovvero quelle pari a 60/100 sono l’otto per cento delle valutazioni complessive, mentre le valutazioni massime ( 100 o 100 e lode ) arrivano al 6%. Quindi le valutazioni minime superano del 2% quelle massime che dovrebbero intercettare l’eccellenza nello studio.