Home Alunni Esami di Stato: simulazione della prova scritta di matematica nei licei scientifici

Esami di Stato: simulazione della prova scritta di matematica nei licei scientifici

CONDIVIDI

Come gli anni passati, anche per l’a.s. 2015/2016 il Miur continua nell’azione di accompagnamento agli esami di Stato, proponendo ai Licei Scientifici simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA).

Come spiegato con nota prot. 11772 del 23 novembre 2015, il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per tutti i licei scientifici interessati sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Icotea

Le scuole che hanno già aderito all’iniziativa lo scorso anno potranno utilizzare le stesse credenziali registrate in piattaforma, mentre per le nuove adesioni è necessaria la registrazione, utilizzando la mail istituzionale, a partire dal 1° dicembre 2015.

La prova consiste in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti, di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all’inizio del V anno.

 

{loadposition bonus_1}

 

Oltre alla prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione.

Dal 14 dicembre 2015 saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti qualora la prova sia stata somministrata. I dati in forma aggregata saranno restituiti alle scuole che avranno partecipato alla consultazione e costituiranno un feedback per valutare l’efficacia stessa della prova.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola