Sono online, sul sito INPS, i bandi di concorso Estate INPSieme Italia ed Estate INPSieme Estero.
Il bando Italia è destinato a figli o orfani ed equiparati di dipendenti pubblici, per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero riservati a studenti che frequentino nell’anno scolastico 2025/2026 la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e, in caso di studenti disabili, ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%, la scuola secondaria di secondo grado.
Il soggiorno deve essere fruito nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 31 agosto 2026.
Non sono ammessi soggiorni itineranti.
Il soggiorno deve essere finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste mediante la partecipazione a percorsi formativi adatti all’età degli studenti.
L’importo massimo di ciascun contributo è di:
Il bando Estero è destinato a figli o orfani ed equiparati di dipendenti pubblici, per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (in paesi europei ed extra europei) riservati a studenti iscritti nell’anno scolastico 2025/2026 alla scuola secondaria di secondo grado.
Anche in questo caso i soggiorno deve essere fruito nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 31 agosto 2026.
Sono esclusi, pena la revoca del beneficio, i soggiorni in famiglia e ogni tipologia di soggiorni itineranti.
Il soggiorno deve comprendere, tra le altre cose, un corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno, tenuto da una scuola riconosciuta dai competenti organismi internazionali. Il corso deve essere frequentato obbligatoriamente per l’equivalente di almeno 15 ore (60 minuti) settimanali e con test finale il cui esito attesti la valutazione ottenuta in voti o giudizi o, in alternativa, l’eventuale livello di conoscenza della lingua acquisito.
L’importo massimo di ciascun contributo è di € 2.100.
La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 15,00 del giorno 20 gennaio 2026 e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2026.