Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Eureka” premia le migliori idee per ridurre i consumi energetici

“Eureka” premia le migliori idee per ridurre i consumi energetici

CONDIVIDI

È stata prorogata fino al 10 maggio 2010 la scadenza per partecipare al concorso per le scuole associato al Progetto Eureka, realizzato dall’Associazione “Culture and Science” e dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, Università e Ricerca con l’obiettivo, grazie ad un CD scaricabile gratuitamente, di spiegare e raccontare l’energia, l’ambiente e le nuove tecnologie.
Dopo aver visionato il CD, ai ragazzi viene chiesto di esprimere in forma multimediale pensieri e considerazioni sulle principali questioni in tema di energia, proponendo soluzioni e suggerendo innovazioni tecnologiche che possano ridurre i consumi energetici e i danni arrecati all’ambiente e al territorio dal fabbisogno crescente di energia, nonché comportamenti che i ragazzi stessi e le loro famiglie possono adottare per ridurre gli sprechi e contribuire a salvaguardare il nostro pianeta.
Il regolamento del concorso prevede che ciascuna scuola possa inviare non più di due prodotti, ma è possibile presentare lavori di gruppo. Sono apprezzati i lavori in lingua inglese.
Gli studenti autori dei quaranta migliori lavori riceveranno una pergamena che attesterà l’intuizione scientifica dimostrata e ai primi venti classificati verrà anche consegnato un I-pod. Un riconoscimento verrà attributo anche agli insegnanti degli studenti premiati, attraverso una pergamena che attesterà la loro capacità didattica.
Maggiori informazioni su: http://www.eurekascienza.it