Home Archivio storico 1998-2013 Generico Euripe 2001

Euripe 2001

CONDIVIDI
  • Credion

A Napoli si è recentemente svolta Euripe 2001, rassegna di orientamento universitario e professionale organizzata dall’I.P.E. (Istituto per ricerche ed attività educative, tel. 081/5580090; e-mail [email protected]) in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Regionale della Pubblica Istruzione Campania.
Quest’anno il tema della rassegna, giunta alla XIII edizione, è stato “Studiamo il futuro. Internet, new economy, solidarietà”. Durante Euripe 2001 si sono svolti diversi workshop e sono stati organizzati due convegni. Il primo, riservato a dirigenti scolastici e docenti, su “Le innovazioni nel sistema formativo: la riforma della scuola, la riforma dell’università”, l’altro, nella giornata conclusiva della rassegna, su “I giovani e l’Euro” (nell’occasione sono state premiate le scuole vincitrici di un apposito concorso rivolto agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Napoli).
In collaborazione con il “Progetto P.Or.T.A.” dell’Università Federico II, l’I.P.E., che in alcune città (Bari, Napoli, Roma e Salerno) gestisce centri culturali e/o collegi universitari, ha inoltre curato un seminario su “I nuovi percorsi universitari: il sistema dei crediti, il 3+2 e le attività extracurriculari”.
Un centinaio sono stati gli stand proposti nel grande salone espositivo della Mostra d’Oltremare che ha ospitato la manifestazione.