Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”

“Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”

CONDIVIDI
  • Credion
Il Centro Studi Erickson presenta la prima edizione del Convegno “Faccio io! Autonomie personali e sociali nella disabilità”. L’appuntamento, che si terrà a Trento il 22 e 23 marzo prossimi, vedrà i partecipanti (insegnanti, genitori, operatori sociali e psicologi) muoversi in un percorso alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e realizzare uno spazio funzionale ai bisogni delle persone disabili, a scuola come nella società. Sarà possibile, grazie all’interazione con i relatori, prendere parte ad un vero e proprio Progetto di vita, partecipando alle varie fasi di lavoro, organizzazione dei tempi e delle risorse, valutazione dei pro e dei contro, comprensione della fattibilità, percezione della possibilità reale della realizzazione delle autonomie.
Le due giornate di lavoro vedranno incontri in plenaria, durante i quali esperti italiani del settore come Dario Ianes (Università di Bolzano, cofondatore del Centro Studi Erickson), Anna Contardi(Coordinatrice nazionale Associazione Italiana Persone Down), Flavia Caretto (Associazione CulturAutismo) e Mauro Mario Coppa (Direttore dei servizi riabilitativi Lega del Filo d’Oro), affronteranno i concetti di autonomia e inclusione, e 3 workshop di approfondimento a scelta del partecipante.
“Faccio io!”non è solo un convegno progettato con la finalità di fornire strumenti di immediata efficacia operativa, ma anche “un invito a pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare ma, al tempo stesso, anche volere e osare”.