Home Alunni Faq del Miur sugli Esami di Stato del secondo ciclo

Faq del Miur sugli Esami di Stato del secondo ciclo

CONDIVIDI

Pubblichiamo di seguito FAQ relative ad indirizzi di studio e materie di esame pubblicate dal Miur con avviso del 16 febbraio 2015:

  • D: l’elenco delle classi di concorso di una disciplina assegnata a commissario INTERNO non comprende quella che corrisponde al commissario interno nominato dal consiglio di classe per l’insegnamento cosiddetto “atipico”.
    R: Trattandosi di commissario interno deve essere nominato il commissario che ha insegnato la disciplina nel corso dell’anno scolastico, anche se relativo ad una classe di concorso non contemplata nei piani di studio di riferimento. Anche quando l’insegnamento di indirizzo nella scuola sia stato affidato a classe di concorso della tabella D.
  • D: Discrepanze fra i codici di organico e i codici degli indirizzi di esame. Esempio IPAI che in organico corrisponde all’opzione Apparati e impianti civ.li e ind.li dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, mentre negli Esami di Stato l’opzione è indicata come IPAS , perchè IPAI corrisponde alla curvatura Informatica nell’ambito dell’opzione Apparati e impianti civ.li e ind.li
    R: Gli indirizzi dell’organico e degli Esami di Stato sono diversi. Fare riferimento alle precisazioni contenute nell’avviso Intranet del 5/2/2015.
  • D: Nella sede è presente l’indirizzo “Design dell’Arredamento”. Dalla tabella allegata al decreto risulta codificato l’indirizzo LIB9 – Design dell’arredamento e del legno. Il programma da noi svolto, tuttavia, non prevede “il legno”. Non vorremmo che la prova scritta vertesse su questo specifico materiale.
    R: Il nuovo indirizzo è la risultanza di due diversi indirizzi del previgente ordinamento (Arredamento – Arte del legno). Naturalmente si tratterà solo di una prova di arredamento in cui sarà possibile utilizzare anche il legno fra i vari materiali tradizionali o innovativi.
  • D: Nei licei linguistici come individuare la LINGUA STRANIERA 1 e LINGUA STRANIERA 2?
    R: Le indicazioni nazionali assegnano alle scuole la responsabilità dell’individuazione della prima e seconda lingua. I competenti consigli di classe, nel caso in cui la scelta non sia stata effettuata nel Piano dell’Offerta Formativa, delibereranno la prima e la seconda lingua, limitatamente al corrente anno scolastico, in occasione della compilazione del modello ES-0.
  • D: Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica – opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. La dizione della materia prevista nei regolamenti è “Tecnologie elettriche elettroniche, dell’automazione e applicazioni”. Nella tabella allegata al DM 39/2015 la descrizione è incompleta.
    R: La dizione è non corretta per mero errore materiale. La correzione è già stata apportata nel sistema SIDI.
  • D: Assenza, negli allegati al DM 39/2015, della curvatura TESSILE – SARTORIALE nell’indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI – ARTICOLAZIONE INDUSTRIA.
    R: l’indirizzo è già previsto, codice IPIT, nella tabella n. 4 (CORSI SPERIMENTALI NUOVO ORDINAMENTO).
  • D: Assenza degli indirizzi IPAG – PROD. ARTiG.LI e INDUSTR.LI – ARTICOLAZIONE ARTIGIANATO O IPID – PROD. ARTiG.LI e INDUSTR.LI – ARTICOLAZIONE INDUSTRIA
    R: il DM 39/2015 non contempla codici genericamente attribuiti al TRIENNIO dell’articolazione, che comprende numerose ed eterogenee classi di concorso che corrispondono a conoscenze relative a diversi ambiti. La scuola, in base alla classe di concorso del docente utilizzato, deve individuare quale, tra le curvature previste negli allegati al DM 39/2015, corrisponde a quella offerta nelle classi dell’istituto. Fare riferimento all’avviso Intranet 5/2/2015 per istruzioni all’uso della funzione SIDI che visualizza i piani orario di riferimento per ogni indirizzo d’esame codificato ai fini degli Esami di Stato.
  • D: Possibilità per una scuola, sede di riferimento per gli esami dei candidati esterni per l’indirizzo “Dirigente di Comunità” (che parteciperanno in numero limitato) di accorpare in un’unica commissione anche i “Dirigenti”, considerate l’identità di materie e il ridotto numero di alunni, avendo altre classi di indirizzo – “SERVIZI SOCIO -SANITARI”
    R: Verificare se nel territorio dell’USR di appartenenza ci sono altri candidati esterni dello stesso indirizzo per l’eventuale abbinamento.
  • D: Indirizzo di LICEO SCIENTIFICO – LI02. La materia ITALIANO, assegnata a COMMISSARIO INTERNO, è associata a A050 (italiano) e A051 (italiano e latino). Opportunità di assegnare l’ITALIANO , solo a A051 in modo che il commissario possa valutare le competenze anche in LATINO.
    R: Si conferma la decisione di affidare la materia ITALIANO sia a A050 sia a A051. L’abbinamento è confermato anche nell’allegato F) della Circolare Prot. N. 3119 del 1.4.2014, “Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline dei cinque anni del corso degli istituti di secondo grado interessati al riordino”.
  • D: Indirizzo di LICEO SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE – LI03. In base alla tabella allegata al DM39/2015 il commissario esterno di MATEMATICA può essere scelto fra i docenti della A047 (matematica) e A049 (matematica e fisica): nel primo caso il docente non potrebbe svolgere il colloquio anche in fisica, mentre nel secondo caso sarebbe obbligato a farlo. La disciplina della seconda prova scritta dovrebbe dunque rientrare solo nella classe di concorso A049.
    R: Si conferma la decisione di affidare la materia MATEMATICA sia a A047 sia a A049, in quanto l’opzione SCIENZE APPLICATE è attivata sia nei LICEI SCIENTIFICI sia negli ISTITUTI TECNICI – SETTORE TECNOLOGICO dove la materia MATEMATICA è insegnata con clc A047, mentre la fisica dalla clc A038.
  • D: Indirizzo di LICEO DELLE SCIENZE UMANE – LI11. La materia ITALIANO, assegnata a COMMISSARIO ESTERNO, è associata a A050 (italiano) e A051 (italiano e latino). ): nel primo caso il docente non potrebbe svolgere il colloquio anche in LATINO, mentre nel secondo caso sarebbe obbligato a farlo
    R: Si conferma la decisione di affidare la materia ITALIANO sia a A050 sia a A051. L’abbinamento è confermato anche nell’allegato G) della Circolare Prot. N. 3119 del 1.4.2014, sulla confluenza delle discipline di insegnamento degli istituti di secondo grado interessati al riordino nelle classi di concorso attuali.
  • D: Indirizzo di LICEO SCIENZE UMANE – LI11. La materia FILOSOFIA, assegnata a commissario ESTERNO, come insegnamento atipico dovrebbe essere assegnato a docente sia di A036, sia di A037. Nelle tabelle allegate al DM39/2015 invece l’insegnamento è affidato a commissario esterno della sola A037.
    R: Si conferma la decisione di affidare la materia FILOSOFIA a commissario ESTERNO della A037, essendo stato assegnata alla A036 l’insegnamento di SCIENZE UMANE.
  • D: Indirizzo di LICEO LINGUISTICO – LI04. La materia FILOSOFIA, assegnata a commissario ESTERNO, come insegnamento atipico dovrebbe essere assegnato a docente sia di A036, sia di A037. Nelle tabelle allegate al DM 39/2015 invece l’insegnamento è affidato a commissario esterno della sola A037.
    R: Si conferma la decisione di affidare la materia FILOSOFIA a commissario ESTERNO della A037, in quanto nei percorsi liceali è generalmente affidato alla A037 anche l’insegnamento di STORIA.
  • D: Indirizzo di LICEO ARTISTICO – ARTI FIGURATIVE – CURVATURA PLASTICO PITTORICA – LIC6. Secondo l’avviso del 5/2/2015, essendo la seconda prova scritta assegnata all’interno dell’istituzione scolastica, necessità di prevedere come commissari interni sia il docente di DISCIPLINE PLASTICHE SCULTOREE sia il docente di discipline GRAFICO PITTORICHE. In questo modo si dispone di un commissario interno in meno.
    R: Si confermano le disposizioni dell’avviso, trattasi di due commissari interni, per due delle discipline caratterizzanti l’indirizzo, sia per gli alunni che sceglieranno una prova di tipo grafico – pittorica sia per gli alunni che sceglieranno la prova plastico – scultorea.