Home Alunni Fare stage nel meridione è possibile?

Fare stage nel meridione è possibile?

CONDIVIDI

Lo studente compie un periodo di istruzione teorica in aula della durata di alcuni mesi, successivamente la scuola stessa organizza il suo inserimento in una azienda per la conclusione degli studi attraverso un momento finale di pratica applicazione su quanto già imparato nella teoria.

La durata consigliata dello stage varia a seconda delle categorie di soggetti alle quali si applica. Per gli studenti della scuola secondaria ( licei ) lo stage può durare al massimo 4 mesi, 6mesi invece per gli inoccupati, disoccupati iscritti alle liste di mobilità, allievi di Istituti professionali di Stato, studenti che frequentano attività formative post diploma. Per gli studenti universitari o neolaureati, per quanti frequentano dottorati di ricerca o scuole di specializzazione, per le persone svantaggiate, il tirocinio può durare al massimo 12 mesi. 24 mesi, invece, per i portatori di handicap. Lo svolgimento avviene sulla base di una convenzione stipulata tra il soggetto promotore e quello ospitante, nella quale sono riportati: obiettivi, modalità di svolgimento del tirocinio (affinché venga assicurato allo studente il raccordo con i percorsi formativi svolti presso la struttura di provenienza), il nominativo del tutor e del responsabile dell’azienda, gli estremi identificativi dell’assicurazione INAIL, la durata di svolgimento del tirocinio, il settore aziendale di inserimento. A tal proposito gli obblighi del tirocinante durante lo stage sono sintetizzati nei seguenti 4 punti:

Icotea

svolgere le attività previste dal progetto formativo;
rispettare le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
mantenere la riservatezza sulle informazioni aziendali;
seguire le indicazioni del tutor e rispettare i regolamenti aziendali.

Detto questo, nell’Italia meridionale dove non esiste un tessuto industriale degno di questo nome, e dove le poche aziende esistenti sono in forte e costante crisi finanziaria, è possibile per le scuole fare stage ? In altre parole è possibile fare un utile percorso di stage per le scuole meridionali, che in alcuni casi estremi si vedono costrette a pagare le aziende per poter far ospitare i propri studenti, o a sostenere costi di trasporto ( scuola azienda andata e ritorno ) a dir poco esorbitanti ?