Home Archivio storico 1998-2013 Generico Fenomeni migratori e trasformazioni sociali

Fenomeni migratori e trasformazioni sociali

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Master – a frequenza obbligatoria – risponde alla crescente domanda di formazione generata dall’espansione e dal radicamento dell’immigrazione straniera in atto in Italia e in altri Paesi d’Europa.
Organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il Master è rivolto a laureati che intendano specializzarsi sull’immigrazione e sulle relazioni interculturali, per inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, nelle ASL, nelle aziende, nelle comunicazioni di massa, nelle cooperative sociali, nei sindacati, nell’associazionismo, come esperti della materia ed a formatori (insegnanti, pedagogisti, educatori) che vogliano acquisire conoscenze utili ad affrontare il pluralismo culturale nella società e a favorire l’inserimento scolastico degli alunni figli di immigrati. E’ gradita la conoscenza di almeno una lingua straniera
 Inizia il 30 marzo 2001 e termina il 27 ottobre 2001 e prevede 300 ore di impegno complessivo.  Le lezioni, i gruppi di lavoro, le esercitazioni, le attività di docenza  personalizzata, si svolgono nelle giornate di venerdì ed il sabato mattina, e hanno luogo a Venezia nelle sedi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Questo Master guarda al fenomeno migratorio come ad un fenomeno sfaccettato sì, ma unitario, che può essere adeguatamente affrontato solo con uno sforzo di comprensione globale e con un metodo di indagine interdisciplinare, ed assume come propria la logica educativa e di intervento volta alla piena integrazione sociale degli immigrati e alla  promozione di un autentico scambio tra i popoli e le diverse culture.
La domanda di ammissione – reperibile sul sito – deve pervenire alla Segreteria del Master entro il  20 febbraio 2001 ed il costo è di cinque milioni e sono previste 3 borse di studio per immigrati, di importo tale da coprire  l’intera quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni:  
Università Ca’ Foscari Venezia – Diploma Universitario in Servizio Sociale -Fondamenta Briati, 2530 – 30123 Venezia
tel. 0415246615 / 0415234687
fax 0415246793
E-mail: [email protected]
Sito: www.unive.it/duss-master/

Icotea