Home Attualità Festa della Repubblica, alla Camera celebrazioni con studenti e scout

Festa della Repubblica, alla Camera celebrazioni con studenti e scout

CONDIVIDI

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica. A partire dalle ore 14 l’aula di Montecitorio – riferisce una nota – si riempirà di centinaia di giovani di tutte le età: ci saranno i volontari del servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.

In occasione della festa della Repubblica, infatti, verranno premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.

Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprirà la cerimonia in aula. Interverranno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso conclusivo.

I due presidenti consegneranno poi i premi alle scuole vincitrici. Il coro dell’istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la chiuderà con quella dell’Inno europeo.

L’evento farà parte di un’edizione speciale della manifestazione Montecitorio a porte aperte. A partire dalle ore 12 fino alle 13, infatti, il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 11), compresa la mostra “1946 L’anno della svolta” allestita nella sala della Lupa nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.