Home Archivio storico 1998-2013 Generico Festival del film sull’arte

Festival del film sull’arte

CONDIVIDI
  • Credion

Dall’8 al 10 febbraio si svolgerà ad Asolo il Festival Internazionale del Film sull’Arte, il cui programma prevede anche due incontri, realizzati in collaborazione con il corso di Diploma di laurea in Tecniche e discipline dello spettacolo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si terranno presso il “Teatro dei Rinnovati” e riguarderanno i seguenti temi: “Il cenacolo di Leonardo, ricognizione del restauro attraverso venti anni di filmografia realizzata da Anna Zanoli” (8 febbraio) e “Seconda visione: l’immagine decostituita” (9 febbraio).
Per quanto riguarda il festival cinematografico, tra le 84 pellicole giunte alla selezione della commissione ne sono state selezionate 22, delle quali 5 saranno in concorso per la sezione “film sull’arte”, 7 per la sezione “biografie di artista” e 10 nella sezione “video-arte”. I film provengono da diversi Paesi europei, mentre  dall’area extraeuropea sono stati classificati una serie di documentari provenienti da Argentina, Australia, Canada, Brasile, India e Sud Africa.
Il sito internet del Festival (www.artfilmfestival.com) contiene le schede informative dei film selezionati in concorso con il relativo “trailer”. Inoltre, nel sito, che consentirà al “pubblico” interessato di interagire con la rassegna nel corso delle tre giornate in programma, sono riportate altre informazioni specifiche riguardanti il Festival di Asolo.
Nell’ambito delle attività collegate alla rassegna cinematografica, verranno anche illustrate alcune iniziative, avviate con il contributo dell’Università Ca’ Foscari, inerenti i nuovi corsi di laurea in materia di arte, comunicazione, conservazione dei Beni culturali e gestione economica delle arti.
L’ingresso alle proiezioni è libero (i film saranno proposti in versione originale con sottotitoli in inglese); per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0423/950966.